Agira – Nel corso dell’ ultimo Consiglio Comunale, convocato dal presidente Lupo con carattere d’ urgenza è stata approvata dal  Consiglio Comunale di Agira una  variazione di bilancio promossa dall’ amministrazione che consentirà l’ acquisto di un’ autobotte per fronteggiare la grave emergenza idrica grazie a un contributo della Protezione Civile. Un’ emergenza idrica quella degli ultimi giorni che ha portato il gestore “AcquaEnna” a promuovere un piano di razionalizzazione dell’ acqua con l’ erogazione a giorni alterni.  Nel corso dei lavori consiliari  il sindaco Maria Greco ha comunicato, ai consiglieri presenti  che presto partiranno i lavori per l’ attivazione di alcuni pozzi sul territorio agirino, inoltre a breve verranno impartite delle disposizioni agli uffici competenti e successivamente ai cittadini per consentire un uso razionale delle risorse idriche con particolare riferimento ai proprietari di terreni dove si trovano pozzi d’ acqua, il sindaco non esclude la possibilità di ricorrere alla requisizione dei pozzi privati per alleviare i disagi delle famiglie agirine. L’ uso razionale dell’ acqua in questo particolare momento di criticità in ambito siciliano deve responsabilizzare tutti i cittadini evitando comportamenti che possono procurare spechi e inefficienze nei servizi pubblici a tutti i livelli. Da parte dei consiglieri presenti è stato espresso il massimo sostegno alle iniziative politiche manifestate da parte dell’ amministrazione comunale per alleviare i disagi dei cittadini. “La severa emergenza idrica in atto impone a tutti i Consiglieri Comunali di maggioranza e di opposizione – ha evidenziato il sindaco Maria Greco – di votare favorevolmente i provvedimenti legati all’emergenza siccità per il supremo principio del bene comune in nome del quale tutti si sono candidati. Ringrazio tutti i Consiglieri Comunali presenti – ha concluso il sindaco Greco – che votando favorevolmente hanno consentito  di acquisire il finanziamento per l’acquisto dell’autobotte. un ringraziamento particolare mi sento di rivolgerlo all’ Ufficio Tecnico comunale e all’ Ufficio Ragioneria per aver predisposto in tempo reale la variazione di bilancio e la modifica del piano di Protezione Civile”. Il contributo avuto dalla protezione Civile è di 91.500,00 mila euro per l’ acquisto di un’ autobotte da 10000lt per uso potabile ed in pronta consegna e da intestare al Comune di Agira.