SPERLINGA – Dopo il successo della prima serata, il primo agosto, si rinnova l’appuntamento de “L’Isola d’inchiostro”, evento letterario che conta sul patrocinio del Comune di Sperlinga e sul sostegno di sponsor locali.
“La nostra soddisfazione – spiega Stefano Vespo, presidente dell’associazione Il Manto di Kore che promuove l’evento – è essere riusciti a coinvolgere sempre più persone nei nostri pomeriggi. Fare comunità, valorizzando la nostra identità e la nostra cultura, sia letteraria che materiale, crediamo sia la risposta giusta al processo di omologazione e atomizzazione sociale che viviamo oggi”.
Nella prima serata, il primo agosto, sono risuonate, con le voci delle giovanissime lettrici Virginia Salvo, Irene Filippone, Chiara Mocciaro, allieve della gangitana scuola di teatro Euphonia di Santi Cicardo, e lo stesso Stefano Vespo, le parole di Nino Savarese. Non è mancata la musica, interpretata da Maurizio Nasello e Maurizio La Placa, quest’ultimo lettore e interprete dei testi ed entrambi componenti della Piccola Orchestra Animae Faber. Per lo spazio poetico un momento molto suggestivo e toccante con i versi di Nicola Amoruso, letti dalla figlia Chiara. Un foltissimo e affezionato pubblico ha assistito, rapito anche dal tramonto che si gode da uno dei più suggestivi angoli di Sperlinga: il cortile sopra gli ingrottati caratteristici del borgo.
Alle letture è seguito un aperitivo all’insegna dei prodotti di qualità a chilometro zero: i formaggi del caseificio Barreca di Gangi, accompagnati con il Miele Mandralisca, altra azienda gangitana; le focacce preparate dal Baglio San Pietro di Nicosia e il pane del rinomato panificio San Giovanni di Sperlinga; la birra 24 Baroni, prodotto nicosiano d’eccellenza. I raffinati segnalibro della cartolibreria Agorà, con le citazioni degli autori letti, hanno completato l’accoglienza offerta a tutti coloro che hanno partecipato.
Giovedì 8 agosto, sempre alle 18,30, al “curtigghiu” di Sperlinga, si farà il bis con Federico De Roberto e con la poetessa sperlinghese Giovanna lo Bianco. Le letture saranno affidate a Francesco Castiglione, Carla Castagna e Virginia Salvo, tutti di Gangi, e l’accompagnamento musicale a Giuseppe Turricchia, giovane e talentuoso fisarmonicista nicosiano.
Si proseguirà il 13 agosto con Giuseppe Tomasi di Lampedusa. La conclusione il 20 agosto con Giovanni Verga.