di Josè Trovato
NICOSIA – Quando apre una libreria è come se all’improvviso si aprisse, tutt’intorno, una finestra sull’universo intero, sulla storia, sulla cultura e sulla fantasia dell’uomo. Anche per questo è stato un grande evento l’apertura de “Le città del mondo”, la nuova libreria aperta da Aldo La Ganga.
Imprenditore nicosiano, ha deciso di tornare a scommettere sulla sua città investendo sulla città. Nell’inaugurazione si è autodefinito, schernendosi, “uno scribacchino, che nella vita sa fare solo quello di mestiere: il cartolaio”. È da questa idea di sé che riparte aprendo una Cartoleria (parte della produzione è propria) e Libreria.
Il taglio del nastro, volutamente e fortemente desiderato da Aldo, è stato fatto da Felice Ridolfo. “Fu il primo Cartolaio di Nicosia”, così come ha affermato La Ganga. “Anni di concorrenza sfegatata – ha aggiunto, con orgoglio – per finire abbracciati, perché l’umanità vince sul capitalismo”. Poi La Ganga ha omaggiato il signor Ridolfo con una targa ad honorem.
All’inaugurazione c’era tanta gente. E in molti hanno ricordato quanto sia importante per Nicosia una boccata di freschezza e ripartire dalla cultura, alla portata di tutti. La Libreria, tecnicamente, sarà operativa solo sabato prossimo.
Per questo mese di Agosto sarà ospite nell’androne dell’ex teatro comunale di Nicosia, dove – oltre a trovare un vasto catalogo di libri, sostenuti dalla Mondadori – si potrà partecipare a una serie di eventi culturali, che vedranno alternarsi tantissimi autori e autrici, con convegni riguardanti tematiche importanti.
Uno dei temi è la questione siccità e il lago di Pergusa, che finalmente in questi giorni sembra ritornare in parte al suo originario splendore dopo giorni di aridità e “funerali”, più o meno espliciti. Il tutto con il solo obiettivo di fare cultura e contribuire, in questo modo, alla sviluppo di una società meno povera.