di Martina Bascetta

PIAZZA ARMERINA – S’intitola “Storie di Piazza” il primo libro di Daniela La Mattina, pubblicato da Writeup Books. Docente di lingua inglese presso il liceo classico Majorana-Cascino di Piazza Armerina, Daniela scrive per promuovere la conoscenza della sua amata città, come da anni si propone di fare con le numerose iniziative intraprese nell’ambito di organizzazioni internazionali come UE e l’ONU.

Attraverso i racconti più vari, collezionati da anziani parenti e conoscenti, l’autrice narra di verità e leggende di cui gli odierni abitanti ancora sembrano udire l’eco, se solo porgono l’orecchio alle vie e vicoli della città. Ora si narra di Adelasia del Vasto e di una promessa a Maria S.S. delle Vittorie ora della Villa delle Meraviglie. “Storie di Piazza”, in lingua italiana e inglese, racconta dei quattro quartieri in cui si tramandavano novelle popolari per educare al rispetto del passato e di chi ne fece parte, a ragione o torto.

“È la rivincita degli anziani sui giovani. Non perché ci sia una contesa tra loro, ma perché l’importanza dei primi non va sottovalutata, come spesso accade, ma riconosciuta e tenuta in debito conto” ha commentato il professore Dario Di Blasi che ha conversato con l’autrice durante la presentazione del testo, tenutasi giovedì 8 agosto presso la sala dedicata alla mostra del Libro Antico della biblioteca “Alceste e Remigio Roccella”.

“Dedico questo libro ai miei genitori che mi hanno sempre raccontato tantissime storie che ho amato e deciso di buttar giù per condividerle con chi ne avrà piacere” afferma l’autrice. Il pubblico intervenuto ha benevolmente accolto l’idea di Daniela La Mattina che, con questo primo libro, si fa portavoce di un’eredità dal valore inestimabile per la città, quella della memoria dei suoi abitanti più saggi.