LEONFORTE – Ultime battute per la Sezione  Teatro del “ Premio città di Leonforte” che il 31 agosto a partire dalle 20,30 sul palco del Piano dell’Immacolata che attende di conoscere il verdetto della Giuria Tecnica che decreterà i vincitori dell’edizione 2024.

A condurre la serata che avrà ospite il duo comico de “I Badaboom”  composto da Alessandro Aiello e Giuliana Di Stefano sarà l’attrice Alessia Sorbello. Durante l’evento conclusivo sarà consegnata la menzione speciale per l’Ufficio Scolastico Regionale per i progetti di educazione alla teatralità promossi.

A sfidarsi per il premio che ha il patrocinio del comune di Leonforte guidato dal sindaco Piero Livolsi ed il sostegno operativo dell’assessore alla cultura Sabrina La Ferrara sono stati il Teatro dei 3 Mestieri con “ Via Crudex- cantico della minaccia”, il monologo “La moglie perfetta” di e con Giulia Trippetta ed il monologo  “Come se nulla fosse” di e con Davide Grillo.

A selezionare le 3 compagnie finaliste in concorso, tra le 53 proposte arrivate la giuria composta da Walter Amorelli (presidente) organizzatore ed impresario assieme ad  Andrea Trovato  attore e regista, Carmela Buffa Calleo attrice e vocal coach, Lavinia D’Agostino giornalista e critico teatrale, Pietro Ristagno regista ed autore, Sabrina La Ferrara assessore del comune di Leonforte.

La formula della quarantunesima edizione del premio “Città di Leonforte” che ha la direzione artistica di Sandro Rossino  ha previsto la presenza alle serate della sfida tra compagnie di osservatori che curriculum dal Teatro Nucleo di Ferrara, l’Associazione Tedacà di Torino, Dracma centro sperimentale d’arti sceniche di Reggio Calabria, e dalle associazioni culturali Belvedere e Caraco’. Gli osservatori, oltre ad assistere agli spettacoli finalisti hanno ricevuto, dalla giuria tecnica una scheda da cui potere visionare alcuni spettacoli meritevoli tra i partecipanti al bando, che potrebbero essere da loro selezionati per inserirle in cartelloni o progetti di residenze artistiche.

Durante la serata accanto al verdetto della giuria tecnica, che attribuirà i riconoscimenti e annuncerà anche delle menzioni speciali tutte da scoprire, una giuria popolare esprimerà il suo gradimento sugli spettacoli e saranno annunciati gli spettacoli selezionati dagli osservatori.