di Irene Varveri Nicoletti
MILANO – Dal 14 al 17 settembre a Milano, appuntamento con la manifestazione dedicata ad accessori, abbigliamento e gioielli per gli operatori professionali del settore. Nella capitale della moda si sta svolgendo una delle magnifiche occasioni annuali in cui stile, design e ricerca si incontrano per dar vita a proposte originali, accostamenti inaspettati e idee innovative. Al centro, il know-how del Made in Italy in termini di creatività, gusto e saper fare: un evento trendy, per presentare collezioni e proposte di accessori moda in vista della prossima stagione.
Tre sono i settori identificati per caratteristica di prodotto: jewellery, fashion accessories & apparel e f&j delivery. Interessante il settore jewellery, in cui le collezioni sono suddivise per tre aree tematiche: “Per La Moda” (gioielli realizzati dalle maison per gli stilisti), “Alla moda” (dove la componente creativa e produttiva delle maison si muove in sintonia con le richieste e desideri del consumatore) e “Contemporaneo” (pezzi unici o micro-serie caratterizzate da ricerca di materiali e forme e autonomia creativa). E non poteva mancare allo stand F24 del padiglione 6 l’esposizione del brand Bennyilardogioielli®️ – che prende il nome dal suo creatore.
L’ azienda siciliana, con sede a Leonforte (EN), ormai affermata nel settore, ha registrato uno slancio soprattutto negli ultimi anni, orientandosi oltre che al mercato interno a quello internazionale, prevalentemente negli Stati della Comunità Europea, in Florida e in Giappone. Tipico esempio di restanza nella sua terra d’origine, Benny Ilardo ha trovato nella creazione di gioielli la sua ideale forma artistica espressa con estro ed eleganza, grazie all’ utilizzo di materiali pregiati e suggestivi, come la pietra lavica, la foglia oro e il legno d’ulivo, dall’essenza sicula autentica e pura, abbracciando un nuovo concept di gioielleria che reinterpreta le linee eleganti di un bijoux innovativo.
“E’ molto forte il legame con la mia terra, che è anche substrato per la mia arte concepita quale espressione di tradizione e innovazione in un unicum” – ha affermato Ilardo in più occasioni, ribadendo l’amore per la nostra Sicilia, isola delle contraddizioni ma luogo in cui investire è una sorta di dovere morale a cui, con consapevolezza, non si sottrae. Di prossima apertura, infatti, a Leonforte lo show room Bennyilardogioielli®️ che immaginiamo già elegantemente curato secondo il suo stile inconfondibile, in cui sarà possibile ammirare le collezioni nuove e le pregresse ed anche acquistare direttamente in loco. Restiamo in trepidante attesa della data inaugurale che a breve verrà ufficializzata.