VILLAROSA –  Una giornata di grande partecipazione, quella organizzata a Villarosa in occasione dell’appuntamento di volontariato organizzato in Italia da Legambiente. L’ amministrazione ha già aderito all’iniziativa a luglio del 2023 e in una giornata di caldo estremo, il gruppo scout di Villarosa e i ragazzi della consulta giovanile si sono distinti per passione e determinazione nella bonifica di diverse discariche presenti sul nostro territorio. Le riprese di quella giornata, inoltre, sono andate in onda sul TG regionale e questo è motivo di grande orgoglio.

Anche quest’anno la comunità ha vissuto una giornata dal grande valore civico e umano, che ha visto l’importante contributo dell’Istituto Comprensivo De Amicis, plesso De Simone e Silvio Pellico di Villarosa, con la partecipazione di 185 ragazzi, testimoniato anche dalla presenza del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Adamo. Erano presenti il gruppo scout con 23 membri, e ancora 38 Docenti, 11 volontari, gli Amministratori e i consiglieri comunali.
La camminata ecologica con partenza da Piazza V. Emanuele, si è conclusa presso la stazione ferroviaria di Villarosa: sono stati raccolti 136 sacchi di rifiuti, oltre a quelli più ingombranti come reti, tastiere, pc, gabinetti, copertoni, lavelli etc.

“L’Amministrazione ha sempre prestato particolare attenzione ai temi che riguardano l’inquinamento ambientale e il riscaldamento globale – dicono dal Comune – mettendo in atto già diverse azioni e progetti quali investimenti realizzati alla Scuola dell’Infanzia di Villanova, che l’hanno resa completamente Green, una delle pochissime sull’intero territorio regionale; sono ripartiti gli impianti fotovoltaici presenti nella Scuola Pellico e nel Municipio; sono stati realizzati 4 progetti con i fondi del PNRR, che hanno permesso di cambiare gli infissi negli edifici scolastici e nel palazzo di città. Non meno importante sono il progetto della Comunità Energetica, uno dei pochi realizzati finora in Sicilia, che è prossimo a dare i suoi benefici alla Comunità, la macchina mangia plastica e tanti altri progetti che sono in fase di realizzazione”.

L’intera amministrazione auspica che iniziative come queste “siano di sensibilizzazione per ̀tutelare e amare la comunità in cui viviamo, non commettendo atti incivili ma piuttosto azioni che possano rendere i nostri luoghi più salubri e decorosi”.