Sabato mattina i ragazzi della Federazione provinciale di Gioventù Nazionale, partito giovanile di Fratelli d’Italia, in collaborazione con l’associazione “Credere nella comunità”, ha avviato una campagna di raccolta di rifiuti abbandonati, per alcune vie della città.
Afferma Giovanni Latona, vice presidente di GN in provincia, nonché nicosiano che ha promosso e sponsorizzato l’iniziativa “Dopo Leonforte volevamo dare un contributo concreto anche a Nicosia. Come gruppo giovanile, crediamo fortemente nella valorizzazione del territorio e nella responsabilità di preservare il nostro ambiente. Vogliamo dimostrare che ogni cittadino può fare la propria parte per migliorare gli spazi comuni. L’iniziativa, infatti, non è solo un’azione pratica, ma un messaggio forte: il rispetto per l’ambiente è il primo passo per costruire una comunità più unita e responsabile.
Questa iniziativa riflette i valori che ci guidano: rispetto per la nostra terra, senso civico e impegno verso il bene comune. Riteniamo che la politica debba partire dalle azioni concrete, e non solo dalle parole. Pulire le strade non è solo un gesto simbolico, ma un modo per dimostrare che il territorio è una risorsa preziosa, da tutelare e valorizzare. Crediamo nella difesa delle nostre tradizioni e del nostro patrimonio, e l’ambiente è parte integrante della nostra identità.”
A lui fa eco il presidente provinciale di Gioventù Nazionale, l’ennese Jacopo Mario Gessaro “Quella di stamattina è stata una splendida occasione di aggregazione per molti nostri coetanei, utile anche a salvaguardare con azioni minime l’ambiente che ci circonda. Un grazie immenso a Giovanni per il suo incessante lavoro a favore del territorio. Come già promesso, continueremo iniziative di questo genere per i comuni della provincia, a volte a sensibilizzare in merito ad una tematica tanto importante come il rispetto per l’ecosistema”.
Oltre ai numerosi giovani provenienti da diversi comuni della provincia, hanno partecipato all’evento anche membri del partito locale, tra cui il coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia, Emilio Ridolfo, Leandro Castrogiovanni e il vice-presidente provinciale Melania Scorciapino.