ENNA – “Dopo un lungo e intenso lavoro di preparazione, ricerca di collaborazioni nel campo musicale e incontri stimolanti con altre realtà associative, siamo giunti a un momento tanto atteso: il debutto dell’Orchestra “Francesco Paolo Neglia”. Un progetto nato dalla sinergia tra la nostra associazione, Crescere Insieme,  il Salone della Musica e l’associazione Antonino Giunta, con cui abbiamo condiviso l’obiettivo di intraprendere un viaggio culturale che celebrasse e promuovesse la musica”.

A parlare è il presidente Associazione Crescere inseme APS,  Angelo Moceri.

“Il debutto ufficiale avrà luogo domenica 1° dicembre, alle ore 20:30, presso il Teatro “F. P. Neglia” (ex Garibaldi) di Enna. Abbiamo voluto dedicare questa nuova orchestra al grande maestro Francesco Paolo Neglia, una figura che rappresenta un motivo di orgoglio per la nostra città. Con profonda umiltà e rispetto, ci siamo ispirati alla sua eredità culturale nella scelta del programma per questa serata inaugurale”.

“Mi preme sottolineare l’enorme lavoro svolto dai musicisti professionisti dell’orchestra, che hanno partecipato con impegno sia alle fasi di audizione, arricchendo la compagine orchestrale con nuove energie, sia alla formazione dei nuovi talenti, favorendo un’inclusione armoniosa nel gruppo originario”.

“Un ringraziamento speciale va al Sindaco e al Presidente dell’Università Kore, che, con sensibilità e visione, hanno dato la disponibilità a stipulare un protocollo d’intesa con l’orchestra. Il loro sostegno sarà fondamentale per promuovere iniziative che non si limiteranno alla musica d’intrattenimento, ma spazieranno tra formazione, coinvolgendo studenti universitari, aspiranti musicisti e talenti locali, e impegno sociale, con esibizioni dedicate a luoghi di cura, IPAB e contesti dove la musica, linguaggio universale, può portare conforto, gioia e speranza”. “L’invito è per tutti voi: venite a conoscerci domenica 1° dicembre alle ore 20:30 al Teatro “F. P. Neglia”. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Vi aspettiamo numerosi per celebrare insieme questo nuovo inizio”.