LEONFORTE – L’I.C. “Alighieri” di Leonforte è stato selezionato per partecipare, con il coro d’istituto “Alicoro”, alle fasi finali della 26^ edizione del “GEF – Festival mondiale della creatività nella scuola” nella categoria “Musica”, che si terranno al teatro Ariston di Sanremo dal 27 al 29 Marzo.

La manifestazione, che coinvolge migliaia di studenti ogni anno provenienti da diverse nazioni del mondo, vedrà la scuola protagonista in questo importante e celebre palcoscenico con la presenza di 20 coristi, alunne e alunni frequentanti sia la scuola primaria che secondaria, diretti dalla prof.ssa Valentina Pecora.

Commento Preside: “Per i bambini e la docente esibirsi sul palco dell’Ariston credo sia un’esperienza irripetibile ed un riconoscimento importante della professionalità della prof.ssa Pecora e della bravura dei nostri piccoli. Tra l’altro l’ ”Alicoro”, nel precedente anno scolastico, si è già imposto in due concorsi nazionali aggiudicandosi il Primo Premio”.

Commento prof.ssa Pecora: “Stiamo vivendo qualcosa che mai avremmo pensato. Credo molto nelle potenzialità di questi talentuosi alunni che, a quanto pare, riescono a ricevere consensi positivi ogni qual volta si mettono in gioco. Questo è molto stimolante e crea entusiasmo. Vivremo un’esperienza unica nel suo genere: cantare all’Ariston, teatro che rappresenta una bella fetta di storia per la musica in Italia, significa senza dubbio realizzare un sogno. Questo school’s match vede ogni anno tantissime scuole partecipanti ed include molte categorie artistiche, dalla musica alla danza, dal teatro alla moda. Per quanto ci riguarda, porteremo sul palco un famosissimo gospel moderno “I will follow him” reso celebre dal film “Sister act”. Vivremo quattro giorni all’insegna della musica da protagonisti. Siamo onorati di essere stati selezionati come finalisti. Non vediamo l’ora di partire e di esibirci.”

La manifestazione verrà trasmessa in diretta tramite il canale youtube dell’organizzazione e altri social network e, inoltre, il 29 pomeriggio, in pieno stile sanremese, è prevista una sfilata delle scuole partecipanti durante la quale verrà data visibilità a tutti gli istituti presenti e alla quale è invitata a partecipare l’intera comunità.

Commento Preside: “La partecipazione alla manifestazione sta comportando un impegno economico non indifferente, al quale stanno contribuendo anche soggetti esterni alla scuola e che sento il dovere di ringraziare: al momento un grazie particolare và alla “Cosedil SpA” ed al Comune di Leonforte, che ne ha dato il patrocinio oneroso per il tramite della Fondazione Doletti e della Allianz Bank”.

Info evento:

https://www.facebook.com/GEFsanremoFestival/?locale=it_IT

https://www.instagram.com/gef_sanremo_official/

https://www.youtube.com/@GEFsanremoGEF

https://gef.it/it/