Riceviamo e pubblichiamo una nota di AVS, intitolata: NICOSIA MERITA UN CENTRO SINISTRA UNITO
Prima i rumor di un accordo tra Forza Italia e PD, per le prossime amministrative, Si sono sentiti mesi fa, erano già pronti candidato sindaco, vicesindaco e assessori in pectore. Poi, ed e` di questi mesi, di un accordo segreto shock, tra una deputazione regionale del centro destra e candidati del centro sinistra. Accordo se pur prontamente “sgamato” e reso pubblico da mesi, visto i risultati di qualche giorno fa alle elezioni provinciali di secondo grado, è andato a buon fine.
E per ultimo, il comunicato del locale PD di qualche giorno fa, che nelle sue righe finali, riaffermava con “ orgoglio” la bontà dell’accordo delle scorse amministrative tra loro e componenti della destra cittadina. Dimenticando che l’amministrazione uscente nella figura del sindaco Bonelli venne premiata con oltre 6000 voti e che il candidato di LIBERI E UGUALI non arrivò a 1000, e che questa esperienza politica non ha inciso minimamente nel migliorare la qualità amministrativa della nostra cittadina.
Ragion per cui, l’esperienza di “ LIBERI E UGUALI “ è politicamente superata e socialmente inconcludente. Di fronte a questo scenario, noi di Alleanza Verdi, Sinistra sentiamo ancora una volta la necessità di invitare le due componenti presenti nel tessuto sociale nicosiano, il Partito Democratico e i 5 Stelle a rinunciare a qualsiasi accordo contro natura con la destra locale per porre fine a una stagione lunghissima di malgoverno cittadino, di tirarsi fuori e non essere complici della palude in cui siamo sprofondati.
Una comunità in ginocchio la nostra, che va salvata e rilanciata non con accordi e accorducci con chicchessia, senza un progetto di rinascita senza aver detto cosa si intende fare per il futuro con quali metodi e quali strumenti ci si candida al governo cittadino se non in una ammucchiata già vista e che è sotto gli occhi di tutti. Un’azione politica che ha riportato in dietro la nostra città in tutti i suoi aspetti. Un’azione politica che ha cancellato la secolare storia della sinistra e del progresso Nicosiana.
Noi crediamo che la nostra città meriti di più. Meriti una nuova classe dirigente sostenuta da quei valori e quelle idee che sono collante DEL CAMPO LARGO, a livello nazionale e regionale. Nicosia merita di più. Merita che venga amministrata da donne e uomini che trovano sostanza e energia dalle idee di giustizia sociale, equità, pari opportunità e rispetto.
Nicosia merita di più di un rimescolamento per tenere in piedi sempre gli stessi soggetti da 30 anni. Nicosia merita una nuova opportunità. Noi andiamo avanti, e per questo quotidianamente lavoriamo, con grande impegno e con le idee chiare, che nascono dalla nostra storia personale di schiena dritta e di coerenza.
Nicosia 04.05.2025
Aldo G. La Ganga
Res. Provinciale AVS – Europa Verde provincia di Enna