PIAZZA ARMERINA – “Da assessore al Bilancio mi impegno per garantire la stabilità finanziaria del Comune, fornendo informazioni chiare e accurate alla cittadinanza. Lo hanno fatto pure loro, magari a partire dal 2011/2012? Ricordo ai consiglieri di PD e M5S che il sottoscritto ha combattuto il modus operandi in materia di conti pubblici dell’allora amministrazione con circostanziati atti inviati alla Corte dei Conti”. L’assessore al Bilancio Giuseppe Capizzi respinge al mittente le accuse dell’opposizione in riferimento alle manovre per l’uscita dal dissesto.
L’esponente della giunta del sindaco Nino Cammarata rispedisce al mittente l’accusa di fornire informazioni propagandostiche: “Sono loro – dice – che fanno mera propaganda politica senza nessuna azione costruttiva ed utile alla collettività; eredi di quei personaggi del passato radical chic e convinti di essere “unti dal Signore””.
“Su indicazione dei revisori dei conti – sottolinea Capizzi – abbiamo aggiornato l’inventario, compiendo un atto necessario e propedeutico all’avvio della contabilità economico-patrimoniale. Ma abbiamo un cronoprogramma, che prevede l’ultimazione di tutte le attività richieste dal Ministero degli interni nel più breve tempo possibile”.
Circa il rendiconto del 2020, Capizzi sottolinea che “la richiesta di ulteriori modifiche e integrazioni da parte dei Revisori dei Conti è un passaggio fondamentale per garantire la massima accuratezza e trasparenza dei dati contabili”. E l’amministrazione ha accolto le osservazioni “con serietà”, lavorando a un emendamento su cui il collegio rilascerà parere entro 48 ore.
“Desideriamo ringraziare sentitamente i dipendenti comunali per l’incessante lavoro: il loro impegno è fondamentale per costruire un futuro finanziario più solido per la nostra città – dichiara ancora l’assessore -. Qui nessuno racconta ‘favole’: la nostra comunicazione è sempre stata improntata alla verità e alla consapevolezza delle sfide che il Comune si trova ad affrontare”.
“Personalmente – conclude – svolgo il mio compito ogni giorno mettendo in campo competenza, professionalità e un forte senso di responsabilità, nel pieno rispetto dei principi di trasparenza e rigore contabile. Il risanamento finanziario è una priorità assoluta per questa amministrazione”.