di Martina Bascetta
Grande successo per l’IIS “Da Vinci” di Piazza Armerina alla XXII rassegna nazionale di teatro scolastico “Teatro Giovani” di Tindari. Simone Granato, studente dell’istituto piazzese è stato insignito del premio come migliore attore protagonista nell’opera “Scimmie”, realizzata con fondi del PNRR nell’ambito del progetto “Con gli occhi all’insù, la scuola che mi fa volare”. Simone, nel ruolo di Masino, ha ricevuto il premio per l’ interpretazione notevole di un personaggio “rilevante che riesce a cambiare la qualità della propria vita, partendo da una condizione di bullismo camorrista e arrivando ad una prospettiva ricca di Humanitas e Dignità”.
L’opera “Scimmie”, messa in scena dall’istituto piazzese, ha ottenuto un secondo riconoscimento “per i contenuti forti e i messaggi accorati; all’inizio con un monologo intenso, quasi sussurrato che diviene pian piano un urlo di accusa verso la rassegnata accettazione dello status quo di realtà metropolitane difficili”. Particolarmente apprezzate anche le scelte musicali che hanno coadiuvato i momenti salienti della recitazione.
“Soddisfatta del lavoro svolto e dei riconoscimenti ottenuti” si dichiara la dirigente del Da Vinci, professoressa Paola Maria La Monica, sottolineando l’importanza della tematica portata in scena nonché il fatto che gli interpreti siano attori alla loro prima esperienza teatrale.
