LEONFORTE – Più di cinquanta tra insegnanti e personale ATA dell’Istituto Comprensivo Statale Dante Alighieri hanno preso parte ai corsi di formazione organizzati con il contributo dell’Avis di Leonforte, con l’obiettivo di fornire competenze fondamentali in materia di primo soccorso e utilizzo del defibrillatore (BLSD). L’iniziativa ha coinvolto attivamente il presidente dell’associazione, Salvatore Sauro, e il vicepresidente Pippo Anselmo, con il supporto del prof. Salvatore Piscitello.
La formazione, svoltasi all’interno dei plessi scolastici, è stata curata dai formatori della Protezione Civile “Piazza Armerina Soccorso ODV”, sotto la guida del presidente Giuseppe Abbate. Oltre alle lezioni teoriche, il corso ha previsto esercitazioni pratiche che hanno permesso ai partecipanti di affrontare simulazioni reali, approfondendo tecniche di disostruzione e manovre salvavita in contesti di emergenza.
“L’iniziativa – afferma la dirigente scolastica Concetta Ciurca – sottolinea l’importanza della sinergia tra scuola e realtà territoriali come l’Avis “Irene Sauro”, contribuendo a rafforzare le competenze della comunità scolastica e rendendo l’ambiente educativo più sicuro e preparato”.