ENNA – “In previsione della conferenza dei sindaci della provincia di Enna convocata per il 17 giugno, ho avuto la possibilità di visionare la proposta della rete ospedaliera che riguarda il nostro territorio”. Inizia così la nota della vicepresidente dell’Ars Luisa Lantieri.

“Se da un lato esprimo apprezzamento per le modifiche riguardanti l’Umberto I, dove sono previste nuove attività e nuove specialità che arricchiscono l’offerta non posso non muovere aspre critiche per il ridimensionamento previsto per l’ospedale Chiello di Piazza Armerina”.

“Non trovo infatti razionale la scelta di dimezzare i posti letto di chirurgia e di ortopedia e togliere 20 posti letto dedicati alla fisioterapia e alla Lungodegenza. Non può neanche passare inosservato la grave riduzione dei posti letto di Leonforte per il quale era previsto un futuro legato alla riabilitazione ma non si comprende come se i posti letto diventano sei”.

“Per i motivi sopra esposti ho già richiesto un incontro con l’assessore, dottoressa Faraoni, alla quale porterò le mie proteste al fine di dare la dovuta dignità anche al Chiello e al Ferro Branciforti Capra”.