TROINA – Sabato 20 settembre 2025, alle 17,30 alla Torre Capitania di Troina, si terrà la presentazione del libro “L’anni e li iorna. L’ombra dei tempi che verranno” di Renato Amata. L’iniziativa è promossa dalla Città di Troina e rientra tra gli appuntamenti culturali della rete de I Borghi più belli d’Italia e della Rete Città della Cultura.

Alla presentazione interverranno il sindaco Alfio Giachino, il giornalista Silvano Privitera e lo stesso autore, che dialogherà con gli ospiti a partire dai temi del volume.

Il libro racconta i giorni drammatici che Troina visse tra il 31 luglio e il 6 agosto del 1943, nel pieno della Seconda guerra mondiale, quando la città fu al centro della più cruenta battaglia combattuta in Sicilia tra le forze alleate e quelle dell’Asse.

A differenza di molti testi dedicati all’aspetto militare di quegli eventi, Renato Amata propone un romanzo corale in cui la guerra è raccontata attraverso gli occhi di un gruppo di civili – amici e parenti, gli “scappati” – che cercano rifugio lontano dagli orrori del conflitto. Troina diventa così non solo teatro di guerra, ma spazio della memoria, vissuto e narrato attraverso storie familiari, umane, universali.