di Josè Trovato

GAGLIANO CASTELFERRATO – È Cataldo Tirolo il nuovo presidente della Federazione provinciale di Enna dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci. La sua elezione, avvenuta all’unanimità da parte dei presidenti delle sezioni attive, è stata ufficialmente ratificata dal presidente nazionale Antonio Landi. Una nomina che ha un forte valore simbolico: per la prima volta, la sede provinciale della Federazione verrà portata a Gagliano Castelferrato, paese d’origine di Tirolo. Un traguardo storico per la comunità locale.

Fondata nel 1919 dai reduci della Grande Guerra, l’Associazione conta oggi, nella sola provincia di Enna, 220 soci suddivisi in otto sezioni attive: Agira, Aidone, Enna, Barrafranca, Cerami, Pietraperzia, Troina e Gagliano Castelferrato.

«Mi sento profondamente onorato di poter ricoprire questo prestigiosissimo ruolo – ha dichiarato Tirolo – al quale sono legato anche per motivi storici e familiari, attraverso le radici che mi uniscono a mio padre e ai miei avi. Il mio obiettivo sarà rilanciare le sezioni esistenti e favorire la rinascita di quelle scomparse, coinvolgendo le nuove generazioni in un’associazione che sa parlare anche il linguaggio della cultura, dello sport e dell’arte. Solo se saremo uniti e numerosi potremo fare tanto».

Particolare attenzione sarà dedicata alla valorizzazione della memoria e alla trasmissione dei valori fondanti dell’associazione – onore, patria, famiglia – affinché restino vivi anche tra i più giovani. Con l’insediamento di Tirolo, si apre dunque una nuova fase per l’Associazione dei Combattenti e Reduci nel territorio ennese, all’insegna del rinnovamento e del radicamento locale.