di Teresa Saccullo
Una sfilata all’insegna della moda e della raffinatezza quella del VOS – Vanity Open Space, dove eleganza e stile hanno trovato il loro connubio in un mix di abiti rigorosamente made in Italy firmati Opera e Tensione In. L’evento intitolato BacktoFashion2.0 e organizzato il 26 settembre, in occasione delle festività dei santi patroni Prospero e SS Maria delle Grazie, è stato presentato da Lidia Fuoco che ha indossato abiti Opera e Tensione In.
I valori della Pace sono stati temi portanti della serata, le organizzatrici Antonella e Nicoletta Lombardo con Barbara Castelli titolare di VOS, hanno voluto sottolineare l’importanza della vita in ogni sua sfaccettatura con uno sguardo alla realtà di ogni giorno nell’ambiente in cui vivono e lavorano, dando ampio spazio anche all’inclusione dei ragazzi stranieri Moahmed Diallo, Ismaila Ceesay, Leo Ojeme e Seydi Omar che hanno fatto da accompagnatori alle giovani indossatrici; ma senza dimenticare ciò che succede in altre parti del mondo, dove si soffre a causa delle guerre infatti, oltre alle bellissime modelle e naturalmente agli abiti che indossavano, i video e le foto sulla pace hanno fatto da cornice alla serata.
“Quando abbiamo pensato e progettato l’evento BacktoFashion2.0 – evidenziano le organizzatrici della sfilata – non volevamo che fosse una sfilata fine a se stessa ma qualcosa che lasciasse anche una traccia di temi delicati e di interesse generale come la Pace. Per questo abbiamo pensato di proiettare su schermo tante belle immagini delle opere di BANSKY sulla pace e sull’amore per tutta la durata dell’evento. Abbiamo anche pensato che la partecipazione di ragazzi extracomunitari servisse a dare concretezza al concetto di inclusione e cooperazione, abbiamo quindi pensato che l’evento si prestasse a veicolare messaggi di fratellanza, solidarietà e uguaglianza.
Oltre alla bellezza quindi di giovani modelle e di abiti sfiziosi – aggiungono – abbiamo colto l’occasione per degli spunti di riflessione collettivi volti alla valorizzazione dell’essere umano in quanto tale, nella sua diversità e bellezza, tutto questo addolcito e reso magico dalla musica coinvolgente di un saxophono”. Coordinate da un abile staff interno Elide Bua, Isabel e Melissa Militello, Rachele Muni, Anita Verzì, Giada Plumari, Nicoletta Lombardo, Alice Zito, Stefania e Lorella Campagna, Blessing Omorogbe e Agnese Bianco le splendide modelle che hanno indossato gli abiti e i Bijoux Made in Italy brand “Bijoux dell’Anno”.
BacktoFashion2.0 è alla sua seconda edizione e ha avuto un grande successo di pubblico che, oltre ad ammirare la grande carrellata di abiti proposti dal VOS è stato intrattenuto dall’esibizione degli allievi della scuola di ballo New Magia Latin Energy e dal sassofonista Francesco di Bennardo che ha interpretato magistralmente le musiche del grande Jimmy Sax.