LEONFORTE – Il coordinamento leonfortese di Fratelli d’Italia interviene sulla chiusura improvvisa della Strada Provinciale 7 nei pressi dello svincolo autostradale di Mulinello (A19 Catania-Palermo). Secondo il partito, questo crea gravi disagi alla popolazione dei comuni di Leonforte, Assoro, Nissoria e delle aree circostanti sta vivendo a causa del blocco del traffico.
“La SP7 rappresenta l’unico collegamento diretto tra l’entroterra ennese e la rete autostradale – sottolinea la coordinatrice Valeria Mazzola – e la sua chiusura sta mettendo in ginocchio cittadini, famiglie e imprese, senza che sia stata prevista alcuna alternativa viabile all’altezza della situazione”. A preoccupare maggiormente sono le ripercussioni sociali, economiche e sanitarie: residenti costretti a percorrere strade secondarie spesso impraticabili, difficoltà per studenti nel raggiungere le scuole, aziende agricole e zootecniche in crisi logistica, rischi in caso di emergenze mediche per l’impossibilità di raggiungere tempestivamente gli ospedali.
“La decisione – prosegue la nota – è stata assunta senza alcun preavviso e senza fornire soluzioni alternative sicure ed efficienti. Ancora una volta il territorio ennese viene trattato con superficialità e abbandonato dalle istituzioni”. Fratelli d’Italia chiede con urgenza il ripristino della viabilità sulla SP7 e, in attesa della riapertura, l’individuazione di percorsi alternativi adeguati, sicuri e percorribili. Il coordinamento provinciale ribadisce la propria disponibilità al confronto con le autorità competenti, a tutela dei diritti e delle esigenze dei cittadini.