PIAZZA ARMERINA – Le segreterie cittadine di Piazza Armerina di Fratelli d’Italia, UDC e MPA prendono atto con preoccupazione di quanto sta accadendo nella gestione della sanità provinciale, che – a loro giudizio – risulterebbe “di fatto commissariata dall’onorevole Lantieri”. I segretari si riferiscono alla vicepresidente dell’Ars Luisa Lantieri.

“Alla luce di episodi ormai sistematici, i rappresentanti cittadini dei tre partiti chiedono pubblicamente al Direttore Generale dell’ASP, dott. Zappia, se sia ancora pienamente nell’esercizio delle proprie funzioni. Viene ritenuto inaccettabile che comunicazioni su temi così delicati, come la riorganizzazione della rete ospedaliera o l’installazione di presidi medico-sanitari, vengano diffuse attraverso annunci estemporanei sui social media o tramite i soliti “trombettieri di corte”, con un’evidente sovrapposizione di ruoli da parte del deputato del territorio. Una prassi che, secondo i firmatari del comunicato, esclude sistematicamente le istituzioni locali – a partire dal Sindaco della Città, che, si ricorda, è la massima autorità sanitaria sul territorio”.

“Le segreterie cittadine si chiedono se simili modalità comunicative e gestionali possano rientrare nella normale prassi istituzionale. Per questo, rivolgono un appello alla Direzione Generale dell’ASP affinché intervenga con fermezza per contrastare atteggiamenti che rappresentano un evidente vulnus al rispetto delle istituzioni e che, a loro avviso, compromettono la credibilità della sanità provinciale. Una sanità che, denunciano, appare sempre più assoggettata a logiche politiche estranee al buon senso e al corretto esercizio dei ruoli”.