di Josè Trovato

18 marzo 2020. Allo stato si registrano 8 positività in provincia di Enna al coronavirus. I dati certi parlano di 2 casi ad Agira, 2 a Leonforte, 1 ad Assoro e 1 a Enna. Gli altri due contagiati non si sa di dove siano. Il dato di otto positività, a ogni modo, è relativo esclusivamente a residenti in provincia. E si conferma purtroppo il decesso di una persona che viveva ad Agira, il primo in questo territorio.
Intorno alle 13,30 si attende l’aggiornamento della Regione. E si attende anche una comunicazione dell’Asp di Enna, che ieri ha fatto pervenire agli organi di informazione questa nota.
Per assicurare la corretta e continua informazione in merito alla diffusione del COVID-19, e agli interventi predisposti, nell’area territoriale di pertinenza dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna, a partire da domani (oggi, ndr.), sarà inviato ai corrispondenti dei media l’aggiornamento quotidiano emanato dalla Direzione Aziendale”.
Intanto il dottore Salvo Campione, medico in servizio al Pronto soccorso dell’ospedale di Leonforte – nonché esponente politico, coordinatore provinciale di Forza Italia – ha lanciato un appello ai cittadini e ai medici di famiglia, attraverso un’intervista concessa ad Azzurra Tv.
Assieme ai sindaci – ha detto – ci sforziamo di dire ai nostri amici cittadini di non uscire da casa. Vi prego è un virus bruttissimo, si trasmette i un modo impressionante, le vie di conduzione sono le più estreme. E il range della popolazione colpita si è abbassato: non sono solo anziani”.
Ai medici di famiglia: “Vi prego fate le interviste ai vostri assistiti, noi sappiamo le mille difficoltà con cui si opera, perché mancano i mezzi di protezione, anche se la protezione civile si sta adoperando per farli arrivare a tutti. Cari colleghi fate le interviste e evitate di mandare persone in ospedale se non ci sono necessità gravi: se il paziente ha la febbre o lamenta sintomi simili fategli fare la cura a casa, solo se ci sono condizioni gravi il medico di famiglia si fa da tramite con il 118  ci preoccupiamo di organizzare il trasporto del paziente”.