“Non vediamo l’ora di vederti online oggi 13 e domani 14 novembre! Useremo Zoom come piattaforma per la conferenza, quindi assicurati di avere Zoom installato sul tuo dispositivo in modo da essere pronto per iniziare. Saremo online a partire dalle 8:00 EST (alle 14:00 in Italia) per ascoltare i nostri relatori e i keynote speaker Dacia Maraini e Andrea D’Ambrosio”.

 

Visita il sito Centro per Studi Mediterranei e Rivista Luci e Ombre per il programma completo e il link zoom.
 
Il Centro Studi Mediterranei è stato fondato dieci anni fa con lo scopo di studiare e analizzare la cultura mediterranea in tutti i suoi aspetti. Tra i fondatori c’erano Vittorio Zucconi, Antonio Nicaso, Anthony Tamburri, Jerry Pilarski e Antonio Carlo Vitti che come promotore dell’iniziativa venne eletto presidente.

Il sogno, racconta il fondatore, era di aprire un centro ad Erice e per anni ho cercato di convincere il comune e la parrocchia di affidarci un locale, sfortunatamente questo mio sogno non si è realizzato ma ogni anno per nove anni durante il mese di maggio ho organizzato un convegno ad Erice. Quest’anno a causa dell’epidemia e per continuare il nostro impegno con l’aiuto e l’organizzazione tecnica di Antonino Riggio abbiamo proposto il convegno a distanza e la nostra iniziativa è stata accolta da più di quaranta partecipante dal Canada, dagli Stati Uniti, Spagna, Gran Bretagna, Germania. Italia, e in particolare dall’amata Sicilia. Nei prossimi due giorni ci confronteremo su vari aspetti della Mediterraneità e in particolare su che cosa potremmo apprendere oggi da questa cultura. Tra gli ospiti avremo il regista campano Andrea D’Ambrosio che tratterà il tema della mediterraneità nel cinema e la scrittrice Dacia Maraini che tratterà il perché scrive. Inoltre, saranno mostrati due film di D’Ambrosio che riguardano l’ambiente. Il convegno è aperto al pubblico.
Visita il sito Centro per Studi Mediterranei e Rivista Luci e Ombre per il programma completo e il link zoom.