L’A.I.A.S.Onlus di Enna è un’associazione che gestisce un centro di riabilitazione di cui faccio parte da quando sono nato e dove ho trascorso gran parte della mia vita, da prima come assistito, da quando avevo poco più di 3 mesi; e poi come membro del Cosiglio Direttivo.
La presidente è la dottoressa Simona Bongiovanni che da circa un anno ha preso il posto dalla Presidente fondatrice, la signora Giuseppa Auteri, che ci lasciati proprio un anno fà dopo che per più di 40 anni ha guidato il centro e la sezione A.I.A.S. di Enna.
L’ A.I.A.S. (Associazione Italiana Assistenza spastici) è una associazione privata senza scopo di lucro, che muovendosi da uno spirito di volontario, opera per tutelare e promuovere il diritto delle persone diversamenteabili alla riabilitazione, alla salute, all’educazione, all’istruzione, al lavoro, nonchè all’integrazione sociale delle persone disabilì.
La sezione A.I.A.S di Enna si è costituita il 20/01/1973 naque grazie alla volontà dei conugi Auteri e Zacco i quali dopo la nascita della popria figlia Alessandra , si impegnarono, coinvolgendo tantissimi amici,  affinchè a Enna sorgesse una sezione della associazione.
Dal quel giorno del 20 gennaio 1973 tanti sono stati i passi in avanti sia in termini sia di soci che in termini di manifestazioni per sensibilizzare l’opinione pubblica, al momento vanta, inoltre, la presenza di 60 soci, 120 assistiti e 20 dipendenti oltre il personale volontario.
L’A.I.A.S è inoltre suddivisa in sezione e centro di riabilitazione; la sezione opera grazie ai proventi del 5×1000 organizzando diversi progetti di ippoterapia, musicoterapia e idroterapia.

Andrea Fornaia