Ancora serate all’insegna della cultura a Leonforte. Lo splendido romanzo “Cassiopea” di Clelia Zarbà sarà presentato martedì 27 luglio alle 19 nel giardino di Villa Bonsignore a Leonforte. L’evento è organizzato dalla Pro Loco e dall’Università popolare, con il patrocinio del Comune. Sarà presente l’autrice. Interverranno le professoresse Maria Rita Formica e Paola Rubino. Letture della professoressa Sabrina La Ferrera e della dottoressa Claudia Vicari.
Ecco una sinossi del romanzo:
In una Milano ricca di stimoli culturali ed economici agli inizi del 2000, vive Marco, un giovane trentenne originario di Roma, trasferitosi nella città nordica per ricoprire il ruolo che aveva sognato da una vita, nell’azienda che ha da sempre rappresentato il suo idolo professionale. A circa mille chilometri di distanza, nella suggestiva cornice della Sicilia orientale, lungo le nere coste frastagliate, alle pendici del Vulcano, nella città di Catania, vive Celeste, una ventenne piena di vitalità con un’energica passione per la scrittura, attraverso la quale da “voce alle sue emozioni interiori”. Nonostante questa passione non sia condivisa dai suoi genitori, che spingono affinché lei si concentri sullo studio e tralasci i propri sogni, lei non demorde, troverà un grande e significativo appoggio in sua nonna materna, Filomena, a cui è legata da un profondo affetto, e dal mondo onirico.

Il ritrovamento di un prezioso scrigno, il segreto che custodisce e la conoscenza della Signora Maria, porteranno una ventata di energia nella vita di Celeste. Troverà delle lettere, testimoni di un rapporto epistolare tra un prigioniero di guerra e la sua amata, risalenti al periodo della seconda guerra mondiale, (le lettere del prigioniero sono tratte da vere lettere inviate da un uomo alla propria fidanzata durante la prigionia in Africa); la storia dei due “antichi” innamorati si intreccerà con la vita di Celeste. Da qui si snoderanno una serie di vicende, guidate dalle coincidenze del destino e dal firmamento, in cui, l’incontro con Marco aprirà nuovi orizzonti.
In un viaggio interiore, nell’intimo dispiegarsi dei propri sogni, delle proprie incertezze e delle sofferenze, il lettore sarà avvolto e trascinato dall’intreccio della trama, dall’energia del Mediterraneo e dalle emozioni che tutto questo susciterà.