di Josè Trovato
Leonforte. Primo giorno di scuola e accoglienza per i ragazzi delle prime classi, all’Istituto di Istruzione secondaria Enrico Medi di Leonforte. La prima giornata è stata dedicata all’attività preliminare in vista del nuovo anno per chi esce dalla scuola media e si trova al primo anno delle superiori. Nel dettaglio si tratta delle prime classi del liceo scientifico, linguistico e delle scienze umane, istituti che sono diretti dalla preside Lucia Squatrito.
Ai ragazzi sono stati mostrati i percorsi anticovid e poi sono stati abbinati nelle classi, con le sezioni dell’Iis, attraverso un sorteggio.
Dunque riparte il nuovo anno scolatico a Leonforte, dove dopodomani suonerà la prima campanella per quasi tutti i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado, come nel resto della Sicilia. Sarà un anno ancora una volta contrassegnato dalle misure di sicurezza e dalle precauzioni contro il Coronavirus, dunque con mascherine e distanziamento, oltre che in relazione al tema – che per certi aspetti presenta ancora delle incognite un po’ in tutta Italia – legato al cosiddetto “green pass”.
Ma intanto la scuola riparte e questo primo giorno, al Medi, è di sicuro un buon inizio.