di Josè Trovato

Leonforte. Il campo sportivo di contrada Mongiafora, il “campo nuovo”, sarebbe in preda all’incuria. E davanti si sarebbero accumulati pure dei rifiuti. Per questo il sindaco Carmelo Barbera ha emesso un’ordinanza in vista della partita di domenica alle 14,30, quando è in programma il match tra Leonfortese e Akragas, ordinando la rimozione dei rifiuti.

Nell’ordinanza, il sindaco ricorda che da ottobre del 2009 “la gestione del campo sportivo comunale sito in Via Don Bosco veniva concessa alla società Tecnogestioni” per 30 anni ma che, “invero, nelle ultime settimane si assiste alla incuria della suddetta struttura sportiva da cui discende anche l’accumulo di rifiuti nelle aree di pertinenza della stessa”.

“Considerato che il predetto incontro di calcio – scrive il sindaco – assume una notevole valenza tanto ai fini sportivi quanto ai fini dell’ordine pubblico e della sicurezza; e che, in ragione della presenza di rifiuti di diverse tipologie sia nelle tribune che in tutte le altre pertinenze del campo sportivo di Via Don Bosco, nonché del mancato intervento da parte del concessionario, si rende necessario disporre un intervento di natura sostitutiva”.

Per questa ragione ha incaricato la ditta che svolge il servizio di gestione integrata dei rifiuti ed igiene ambientale a Leonforte di “rimuovere ogni tipologia di rifiuto presente in tutte le aree di pertinenza del nuovo campo sportivo comunale di Via Don Bosco entro la giornata di sabato 7 gennaio 2023, per le motivazioni di igiene, ordine pubblico e sicurezza, sopra espresse”. Il responsabile del settore tecnico dovrà “quantificare ogni maggiore costo di cui alla presente ordinanza da addebitare alla società concessionaria”, ovvero alla Tecnogestioni.