di Josè Trovato

LEONFORTE – Dopo aver riportato grazie al project financing il cinema a Leonforte, ora Giuseppe D’Angelo, che nel frattempo ha acquistato il Cine Evolution dal Comune, rilancia. E apre anche la prima piscina aperta al pubblico della città. L’ha chiamata “Cine Piscina” e in programma, ovviamente, ci sono anche le proiezioni, destinate – senza costi aggiuntivi – ai clienti della piscina.

Il protagonista assoluto, assieme al fratello Angelo, è lui. Con il Cine Evolution, una decina d’anni fa, è riuscito a riportare i leonfortesi in una sala cinematografica, cosa che appariva utopia fino a quel momento – dopo la chiusura dei due cinema storici della città, il “Diana” e il “Roma” – e ora affronta un’altra questione: l’assenza di una piscina in territorio comunale.

“La piscina sarà aperta dalla mattina alle 9 e fino alle 18”, sottolinea Giuseppe. Nato e cresciuto a Leonforte, lui che non ha mai perso la voglia di investire in questo territorio, nonostante i mille cavilli, nonostante una burocrazia a tratti opprimente. Anche Leonforte, ad ogni modo, a più riprese ha mostrato di credere nelle sue idee.

“Certo la burocrazia al Sud è sempre un ostacolo, non certo una risorsa sta di fatto che siamo riusciti a partire – prosegue, tornando al senso imprenditoriale dell’iniziativa –. Apriamo sabato: l’inaugurazione è in programma alle 20,30. Da noi le persone potranno rimanere tutto il giorno; ma potranno anche scegliere di fare mezza giornata. Abbiamo adibito alla piscina un’area di 450 metri quadrati all’aperto”.

Il Cinema comunque resta un’opzione, anche se d’estate non c’è mai stata una vera programmazione. Alla Cine Piscina si potrà fare colazione, pranzo e cena, apericena e aperitivi. Il tutto all’aria aperta, a bordo piscina e in un’atmosfera da sogno.

“Chiunque potrà inoltre prenotare il suo evento – conclude – e avere la possibilità di organizzare una serata, una festa o quant’altro”.