MESSINA – Una tre giorni di arte, interazioni, socialità ed estro creativo dal 23, giorno del vernissage, al 25 maggio 2025.
L’artista nostrano, Francesco Bavastrelli, noto alle scene nazionali, giunge oggi alla sua quarta mostra personale dopo il successo delle precedenti. La mostra, adatta a tutti, si prefigge l’obiettivo di essere “Strepitosa”.
Il 23 dalle 18, alle ore 20:00, e il 24 e 25 maggio, dalle ore 9:00 alle 20:30, una tre giorni sofisticata e moderna dedicata all’esposizione di quadri dal titolo rievocante e descrittivo. Si chiama “Strepitosa” ed è la nuova collezione di quadri del Bavastrelli. Strepitosa perché strabilierà il pubblico con una nuova traccia che ha in sé un deciso ‘cambio di passo’ della cifra stilistica dell’artista. Strepitosa perché riconferma l’effetto sorpresa che è caratteristica tipica dell’artista.
La mostra è l’occasione per ricreare uno stile fusion in cui vari elementi si mescolano in un amalgama perfetto, l’occasione per unire insieme influenze diverse tra loro. Astrattismo, Pop Art, Street Art si fonderanno in un tutt’uno nella nuova collezione del pittore, con il tocco deciso delle sue pennellate. Il risultato è una antologia creativa di grande carattere dal forte impatto emozionale.
Ancora una volta, ad ospitare la produzione bavastrelliana sarà un luogo non convenzionale, un luogo destinato alle vendite, al commercio, diventerà il guscio espositivo degli innovativi dipinti del pittore che, negli ultimi anni, si è imposto sulle scene artistiche, non soltanto messinesi, riscuotendo consensi e ottenendo riconoscimenti.
Sarà il Centro Commerciale “Maregrosso” di Messina, venerdì 23 maggio prossimo, ad aprire le porte alle opere di un Bavastrelli che si delinea sempre più come trade union tra la gente e l’arte. Il suo motto è: “Avvicinare l’arte alle persone e non viceversa”.
«L’arte – spiega Bavastrelli – deve scendere in piazza, raggiungere i luoghi d’incontro, vivere nelle scuole, incontrare le comunità; il genio artistico deve unirsi alla gente in un legame naturale, quasi embrionale. Mi auguro di riuscire anche con “Strepitosa” – come ho già fatto in passato – a comunicare emozioni ed entusiasmare la platea dei fruitori”.
A tracciare la strada le precedenti personali, tutte capaci di impressionare per l’estrosità, l’intensità dei colori e la sempre costante ed irrefrenabile volontà del performer siciliano di comunicare al pubblico la propria arte, divenuta negli anni riconoscibile ed apprezzabile sul piano comunicativo.
Il tratto del Bavastrelli non delude, al contrario avvicina e incuriosisce, è punto di forza notevole insieme all’elemento di novità che, di volta in volta, sprigiona dalle sue tele.