TROINA – Nel pieno della crescente pressione internazionale per quanto sta accadendo nella Striscia di Gaza, anche gli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo Don Bosco Majorana di Troina hanno deciso di non restare in silenzio. In occasione di un’assemblea d’istituto particolarmente sentita, i ragazzi hanno affrontato temi legati al conflitto in corso, alla pace e al rispetto dei diritti umani, scegliendo di esprimere il proprio dissenso verso ogni forma di violenza e di ingiustizia.

A prendere parola sono stati i rappresentanti degli studenti, tra cui Giuseppe Trovato Agnesa, che insieme ad altri sette compagni ha promosso una riflessione collettiva, condividendo messaggi di solidarietà e vicinanza al popolo palestinese. I loro interventi hanno messo al centro valori come la pace, la dignità umana e la giustizia, sottolineando l’importanza di essere giovani consapevoli e impegnati.

“Scegliamo di stare sempre dalla parte giusta della storia” hanno scritto in un post pubblicato sui social, accompagnato dagli hashtag *#stopalgenocidio* e *#freepalestine*, ribadendo la volontà di prendere posizione e far sentire la propria voce.

L’assemblea si è trasformata così in un momento di partecipazione attiva, in cui gli studenti hanno dimostrato che anche dai banchi di scuola si può contribuire a costruire un pensiero critico e un’educazione alla cittadinanza responsabile.