di Maria Elena Debole

AGIRA – Le alunne e gli alunni del Liceo Linguistico “M. L. King” di Agira, da un anno annesso all’IIS Fortunato Fedele della cittadina di Diodoro Siculo, cercavano un modo diverso per riflettere sul tema, purtroppo sempre attuale, della violenza contro le donne. Cercavano un messaggio educativo che potesse accompagnarli in questa loro fase di formazione. Così hanno accettato l’originale proposta venuta da un giovane universitario poco più grande di loro, Giovanni Ficarra, ovvero realizzare una mostra fotografica dove alunne e alunni posano rispettivamente nel ruolo di vittime e carnefici.

Chieste le dovute autorizzazioni ai genitori e al preside Serafino Lo Cascio, le alunne e gli alunni, seguiti dalle professoresse Vittoria Errigo e Francesca Maria Germanà, sotto la guida del giovane fotografo per passione, hanno allestito un set fotografico nell’aula magna dell’edificio del Liceo Linguistico. Essi sono così diventati attori, aiuto fotografo, tecnici delle luci, truccatori, costumisti. Le foto scattate hanno superato le aspettative per bellezza, intensità e profondità del messaggio da loro trasmesso. È non è un giudizio di parte, di chi apprezza il lavoro dei giovani, poiché una di queste foto è stata scelta da un Concorso Internazionale di Fotografia “Fotogrammi Dantebus” e ora è in lizza per partecipare a una esposizione collettiva di pittura e fotografia e per vincere un premio in denaro!

Galvanizzati dal risultato degli scatti, docenti alunne e alunni hanno aggiunto alla mostra fotografica una danza sulle note della canzone “Mariposa” di Fiorella Mannoia e delle poesie della scrittrice catanese Goliarda Sapienza, lette e interpretate dall’attrice Simona Adele Buscemi con l’accompagnamento musicale della cantante e musicista Maria Conticello.

Ne è nata una celebrazione originale della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che ha lasciato il segno nelle alunne e negli alunni del Liceo Linguistico e del Liceo delle Scienze Umane che hanno assistito alla mattinata didattica realizzata con foto, danza e letteratura. La manifestazione è stata apprezzata dagli assessori presenti, Ausilia Cardaci e Nicoletta Manuele, nonchè da padre Carmelo Giunta che si sono complimentati con le docenti, il fotografo, le alunne e gli alunni del Liceo Linguistico e con le giovani artiste Simona Adele Buscemi e Maria Conticello.