Leonforte – Il Comune di Leonforte, Assessorato alla Cultura, Sport, Spettacolo e Turismo indice la trentaseiesima edizione del “Premio Città di Leonforte”.
Forte del successo ottenuto nella scorsa edizione, con un cospicuo numero di opere provenienti da tutta Italia, il concorso si propone per il secondo anno consecutivo come unico premio culturale interamente dedicato alle nuove forme narrative massicciamente diffuse dai social network.

Con la volontà di rafforzarne l’identità, il bando prevede le due sezioni di micronarrativa e teatro, con importanti novità riguardanti soprattutto la fotografia. La prima è che, pur concorrendo nella categoria micronarrativa, la fotografia sarà giudicata da una apposita giuria tecnica chiamata a stabilire una ulteriore terna vincitrice. Inoltre, a partire da questa edizione, si può partecipare scegliendo di inviare un singolo scatto, un dittico o un trittico, corredato da un tweet.
Le novità inerenti il teatro, invece, facilitano le modalità di iscrizione, consentendo di inviare il link video degli spettacoli, qualora siano già on line, al posto dei DVD. Per essere ammesse in concorso, la durata delle opere non deve essere inferiore a 60 minuti. La commissione tecnica, inoltre, quest’anno si riserva di conferire un premio alla drammaturgia ad una delle opere inedite in concorso.
Resta invariata la modalità di partecipazione al Premio con il microracconto: un elaborato sviluppato da uno dei tre incipit presenti nel bando e che abbia un’estensione di massimo 1400 battute (esclusi gli spazi). Identico anche il tema della fotografia, tratto da La luna e i falò di Cesare Pavese:
 “… Un paese ci vuole. non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti…”
I termini di scadenza per presentare gli elaborati sono fissati al 10 luglio 2017. I vincitori saranno premiati con un viaggio, un tablet, un bonus libri o ancora bonus per attrezzatura fotografica e per stampe. La cerimonia di premiazione avrà luogo il prossimo 02 settembre 2017, nell’arena spettacoli della vecchia stazione ferroviaria di Leonforte. La cerimonia sarà anche il momento conclusivo di una ricca rassegna di eventi culturali.

Alessandra Maria