In GURS gli avvisi per i finanziamenti UE alle imprese.
Avrebbero dovuto essere pubblicati oltre un anno fa, giungono solo venerdì 23 in gazzetta regionale e rappresentano una delle ultime occasione per innovare le imprese siciliane.
Un mix di strumenti potrebbero, se ben usati, consentire investimenti a costo zero.
Con la pubblicazione in gazzetta degli avvisi relativi ai fondi comunitari e relativi azioni 1.1.2, 1.1.3 e 1.1.5. del PO FESR 2014/2020 si arricchisce il mix di strumenti a sostegno del programma industria 4.0.
Le azioni riguardano i seguenti interventi:
Azione 1.1.2
“Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese”
Azione 1.1.3
“Sostegno alla valorizzazione economica dell’innovazione attraverso la Sperimentazione e l’adozione di soluzioni innovative nei processi, nei prodotti e nelle formule organizzative, nonché attraverso il finanziamento dell’industrializzazione dei risultati della ricerca”
Azione 1.1.5
“Sostegno all’avanzamento tecnologico delle imprese attraverso il finanziamento di linee pilota e azioni di validazione precoce dei prodotti e di dimostrazione su larga scala”
Tutti gli avvisi e relativi allegati sono reperibili sul sito dell’Assessorato Reg.le Attività Produttive e su www.euroinfosicilia.it.
A questi strumenti di programmazione regionale si sommano due misure di fiscalità generale il super e l’iperammortamento che consentono di dedurre dai redditi di impresa costi superiori a quelli di effettivo acquisito dei beni ammissibili. I costi potranno essere dedotti con una maggiorazione del 40% e del 150% (portando così l’ammortamento dei beni ammissibili al 140% o al 250%).
Non cumulabile invece con le agevolazione del FESR è il bonus investimenti al sud che consente l’ottenimento di un credito di imposta del 45% degli investimenti ammissibili ed autorizzati dall’Agenzia delle Entrate.
In sostanza il mix di investimenti se ben utilizzato potrebbe consentire di realizzare investimenti di beni specifici a costo zero, una delle ultime occasione per le imprese di innovare i loro processsi produttivi e gestionali.