Tutto pronto per la II^ edizione di “ARTIGIANANDO”, manifestazione organizzata da Confartigianato Imprese Enna con il patrocinio del Comune, che si terrà nel centro storico di Enna, dall’8 al 10 settembre prossimo. Dopo l’exploit dello scorso anno, con oltre 30 standisti e 15.000 visitatori distribuiti nei tre giorni dell’evento, la Confartigianato ripropone il format allargando le proprie offerte anche ai giovani diversamente abili.
“La nostra è una festa dedicata all’artigiano e alla sua famiglia – dice Maurizio Gulina, vice Presidente Regionale di Confartigianato – durante la quale troverete stands espositivi,  street food,  musica, sport  ed un’area bambini, quest’anno con un occhio particolare ai piccoli diversamente abili”.
Nelle 4 piazze del centro storico, individuate per la festa, Piazza Garibaldi, davanti la prefettura, Piazza Umberto, Piazza VI Dicembre e Piazza Vittorio Emanuele si snoderanno, quindi, 40 standisti, insieme agli artigiani dello street food con cibo e vino, il luna park e una zona destinata agli spettacoli. 
“Dietro l’organizzazione dell’evento c’è il lavoro dello staff di Confartigianato che va avanti da mesi – dice Angela Maccarrone, Segretario provinciale di Confartigianato Enna –e grazie ad esso,  Artigianando sarà per gli artigiani una vetrina, ma anche un’opportunità di rilancio per il territorio, la città di Enna ed il suo centro storico, protagonista, insieme agli ennesi, indiscusso di questa fiera”. 
Un’occasione, questa, d’incontro di tanti artigiani della provincia e non solo, per confrontarsi e, perché no, divertirsi insieme.
Anche quest’anno il tessuto produttivo locale sarà rappresentato da una rosa di eccellenza che va dal vetraio al pasticcere, dal panificatore al fabbro,  passando dall’impiantista al produttore  meccanico, dall’arredamento alla lavorazione artistica del marmo,  alla ristorazione ,  dal produttore agroalimentare agli enotecari e tanto altro ancora.
Prevista, anche, come è già avvenuto lo scorso anno, la partecipazione della dirigenza nazionale che guarda con interesse a manifestazioni di aggregazione e promozione come Artigianando.
“Artigianando è il nostro contributo per il rilancio dell’immagine dell’entroterra siciliano e per la valorizzazione della suo patrimonio imprenditoriale. – dice il  Segretario Maccarrone – I siciliani hanno premiato già lo scorso anno il nostro impegno e speriamo che lo facciano anche quest’anno“.
Maggiori dettagli, con il programma completo dell’evento, saranno forniti nel corso di una conferenza stampa che si terrà, sabato prossimo, 2 settembre, ore 10,30 nella sede della Confartigianato Enna, via Borremans, 53.