Angelo La Barbera*
Spesso, chi è in lutto è circondato da chi gli ingiunge: “Non piangere”, “Non sentirti così”, “Non lamentarti”, “C’è gente che soffre di più di te” e così via. Tanti “NON” che ostacolano il processo di guarigione.
L’associazione “L’ABC delle emozioni” di Enna, a partire dall’anno 2018 offre un luogo dove incontrarsi e scoprire “l’alleanza nel dolore” e “la terapia dell’aiuto reciproco”.
Per soci in cordoglio viene offerto supporto psicologico di gruppo in forma gratuita. Sotto la guida dello psicologo, i partecipanti che hanno vissuto lo stesso problema possono condividere la propria vulnerabilità, e aprirsi ad altri che percorrono gli stessi calvari. I soggetti consapevoli delle difficoltà incontrate possono cercare aiuto nel gruppo, attingere forza e sperimentare nuove forme di appartenenza e comunione.
Lo scopo dell’associazione è aiutare i dolenti a elaborare il lutto offrendo uno spazio sicuro e contenitivo dove i partecipanti in memoria del proprio caro possono condividere il proprio dolore riducendo lo stato di isolamento e il senso di solitudine.
La presenza dello psicologo in veste di conduttore e facilitatore avrà la funzione di favorire l’espressione delle emozioni e i pensieri a riguardo.
Il “gruppo” viene inteso come punto di forza che si trasforma in una seconda famiglia che offre accoglienza, assicura rapporti di uguaglianza e promuove la nascita di nuove amicizie.
Il valore terapeutico e sanante del gruppo consiste nell’aiutare i partecipanti a ripristinare il controllo della propria vita e a portare alla luce le proprie potenzialità, di conseguenza, la sofferenza integrata diventa risorsa e saggezza.
L’ABC delle emozioni offre un viaggio di 21 incontri per facilitare la graduale elaborazione del lutto e promuovere prassi di interazione, dove i membri che ne faranno parte attraverso la narrazione di sé potranno guardare il proprio vissuto con occhi diversi.

*Psicologo Clinico