AGIRA. Si è chiusa, con la consegna degli attestati da parte di un giornalista professionista, il segretario provinciale dell’Assostampa Enna Josè Trovato, l’esperienza di quest’anno per la redazione del “Diodorino news”, il giornalino scolastico dei ragazzi dell’istituto comprensivo Giusti Sinopoli di Agira. Diciassette ragazzi di prima, seconda e terza media hanno potuto intraprendere la strada del giornalismo, nell’ambito del progetto Albocampus “Comunicazione 4.0” – Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento. Il progetto è stato ideato e realizzato dall’associazione Alboscuole che si occupa di giornalismo scolastico in tutta Italia.
Ogni ragazzo è stato seguito da un tutor, in modalità online, nell’intero percorso che prevedeva: video-lezioni di introduzione al corso, modulo con sette argomenti da trattare con articoli, post o foto; e una sintesi finale delle competenze acquisite per realizzare un posto o una foto e promuovere la propria scuola come un vero e proprio influencer e partecipare agli AWARDS 2019 (awards influencer school).
Alla fine del corso ad ogni studente è stato rilasciato il tesserino di giornalista Scolastico, l’attestato di frequenza del corso e un annuario, un albo d’oro delle eccellenze nazionali 2018/2019.
A coordinare i ragazzi dell’istituto, diretto dal preside Filippo Cancelleri, la docente Rosa Rosano. “E’ stata un’esperienza particolare quella di premiare questi ragazzi – ha detto Josè Trovato, che la scuola ha invitato al termine del progetto per premiare i ragazzi -. E’ sempre bello vedere dei giovani che si impegnano e intraprendono la strada della scrittura, anche se ho voluto sottolineare, incontrandoli, che vi è una differenza enorme tra un “articolo” e un post sui social, o la pubblicazione di un commento. Li ho visti preparati e ambiziosi”.