Leonforte. La Pro loco, il Comune e il Lions Club di Leonforte, in collaborazione con i Marines appartenenti alla task force Spmagtf-Cr-Af-20.2, Stazione Aeronavale della Marina USA di Sigonella (CT), organizzano il progetto “Paint with friends”, una giornata all’insegna del volontariato e della socializzazione, caratterizzata anche dal forte impegno civico. Avverrà lunedì 13 luglio, giorno in cui saranno coinvolti anche giovani impegnati nei progetti già avviati dalla Pro Loco con l’Uepe, l’ufficio di esecuzioni penali presso il Tribunale di Caltanissetta.
I ragazzi americani aiuteranno i volontari delle associazioni e le rappresentanze di altre realtà associative locali a pitturare la sede della Pro loco, il pianterreno dell’Ottocentesca Villa Bonsignore, un autentico gioiello incastonato nel centro cittadino di Leonforte. Inoltre saranno piantati, su iniziativa del Comune, dei fiori nelle aiuole di piazza Cappuccini.
Al termine delle attività i Marines saranno guidati dagli organizzatori in un tour del centro storico, ad ammirare i monumenti e le chiese leonfortesi. Soddisfazione viene espressa dagli organizzatori. “Diffondere la conoscenza del territorio al di fuori dei nostri confini è una priorità di questa amministrazione e ringrazio la Pro loco che è sempre stata al nostro fianco – afferma il sindaco Carmelo Barbera -. Stiamo uscendo da un periodo molto difficile per la nostra comunità, ma iniziative come queste sono il segnale di una vivacità che Leonforte non ha mai smarrito”.
“Sono da sempre convinto del fatto che i Club Service debbano svolgere un importante ruolo di collaborazione con tutte le associazione e le amministrazioni attivamente impegnate nella promozione e valorizzazione del territorio – afferma il neopresidente del Lions Club, Antonio Pistone -. Con questo spirito e sincero entusiasmo ho raccolto l’invito rivolto dalla Pro Loco di copatrocinare questa importante iniziativa, sperando, in questo modo, di avere fornito un valido ausilio e contributo. Ringrazio la segretaria e il presidente della Pro loco, la dottoressa Maria Elena Debole e il dottore Josè Trovato, per averci coinvolto”.