È il dottore Giuseppe Sindona il nuovo vicario del prefetto di Enna Matilde Pirrera. Dal 3 agosto si è insediato come vicario, dirigente reggente dell’Area II: “Raccordo con gli enti locali; consultazioni elettorali”, dirigente reggente dell’Area I” Ordine e Sicurezza Pubblica, Protezione Civile, Difesa Civile e Coordinamento del soccorso pubblico”. Il dottore Sindona ha 56 anni, è laureato in Giurisprudenza e abilitato all’esercizio della professione forense. Entrato in carriera nell’ottobre 1994 è stato assegnato alla Prefettura di Bergamo, ove è stato addetto all’Ufficio Depenalizzazione. Dal luglio 1996 ha svolto le funzioni di Responsabile dell’Area del Contenzioso e della Depenalizzazione.
In data 17 giugno 2000 è stato inquadrato nella qualifica di Viceprefetto Aggiunto, ai sensi del decreto legislativo 19 maggio 2000, n. 139.
Dal febbraio 2003 al settembre 2004 gli è stato conferito l’incarico di Dirigente dell’Area IV: “Applicazione del Sistema Sanzionatorio Amministrativo; Affari legali, Contenzioso e Rappresentanza in giudizio”.
Dal settembre 2004 al febbraio 2006, trasferito presso la Prefettura di Siracusa, ha assunto le funzioni di Dirigente del Servizio di Gestione del Personale.
Dal marzo 2006 al febbraio 2007 gli viene attribuita la titolarità del posto di funzione di Dirigente dell’Area III: “Applicazione del Sistema Sanzionatorio Amministrativo, Affari legali, Contenzioso e Rappresentanza in giudizio”, e dal febbraio al luglio 2006 la reggenza dell’Area V: “Protezione Civile, Difesa Civile e Coordinamento del soccorso pubblico”.
Dal marzo 2007 ha svolto l’incarico di Dirigente dell’ Area V: “Protezione Civile, Difesa Civile e Coordinamento del soccorso pubblico”, fino al gennaio 2017.
Dal maggio al novembre 2007 gli è stata assegnata la reggenza dell’ Area II “Raccordo con gli enti locali; consultazioni elettorali”, inoltre, dal giugno al novembre 2007, ha sostituito il titolare nelle funzioni di Vicecapo di Gabinetto.
Dal giugno 2009 al marzo 2011 ha svolto, a titolo di reggenza, l’incarico di Vice Capo di Gabinetto e, dal luglio all’agosto 20 Il ha sostituito il Dirigente dell’Area III: “Applicazione del Sistema Sanzionatorio Amministrativo, Affari legali, Contenzioso e Rappresentanza in giudizio”.
Dal 18 marzo 2013 è stato, altresì, Dirigente reggente dell’Area IV: “Diritti civili, cittadinanza, condizione giuridica dello straniero, immigrazione e diritto Promosso alla qualifica di Viceprefetto con decorrenza 1° gennaio 2015.
Dal 30 gennaio 2017 è stato trasferito presso la Sede di Ragusa ove ha esercitato le funzioni di Dirigente dell’Area II; “Raccordo con gli enti locali; consultazioni elettorali”, fino al 26 novembre 2017 .
Dal 27 novembre 2017 è stato trasferito presso la Prefettura di Siracusa per assumere l’incarico di Dirigente dell’Area II; “Raccordo con gli enti locali; consultazioni elettorali”.
Dal 27 maggio 2018 al 5 luglio dello stesso anno è stato, altresì, Dirigente reggente dell’Area IV: “Diritti civili, cittadinanza, condizione giuridica dello straniero, immigrazione e diritto d’asilo”. .
Dal 3 settembre 2018 al 2 agosto 2020 ha svolto, a titolo di reggenza, l’incarico di Dirigente dell’Area V: “Protezione Civile, Difesa Civile, e Coordinamento del soccorso pubblico”.
Tra le principali attività espletate nel corso della sua carriera si ricordano quelle di componente di Sottocommissioni Elettorali Circondariali; di Presidente di Commissioni Elettorali Circondariali e di Sottocommissioni Elettorali Circondariali, nonché la partecipazione a numerose commissioni di vigilanza e scarto degli atti di archivio. È stato funzionario istruttore presso il Comune di Gromo (BG) per l’accertamento di comportamenti del Segretario capo contrari ai doveri d’ufficio; vice Dirigente dell’Ufficio di Statistica; segretario supplente della Giunta provinciale amministrativa. Ha partecipato in qualità di membro  alla commissione giudicatrice, in qualità di esperto, del concorso per 2 posti di Collaboratore Professionale Area Vigilanza – Va qualifica funzionale – bandito dal Comune di Sorisole (BG); alla commissione giudicatrice, in qualità di esperto, del concorso per la selezione di n. 1 agente di Polizia Municipale – cat. C1 – Settore Vigilanza Urbana – bandito dal Comune di Clusone (BG).
E’ stato Commissario Prefettizio per la provvisoria gestione dei Comuni di Chiuduno (BG), per il provvisorio adempimento delle funzioni attribuite al Sindaco in qualità di Ufficiale di Governo; e Gerosa (BG).
È stato Vice Commissario Prefettizio del Comune di Piazzolo (BG).
È stato presidente del Centro Operativo Misto costituitosi presso il Comune di Gromo (BG) in occasione dell’emergenza alluvionale del novembre 2002.
Ha svolto anche attività di docenza nel Corso di Aggiornamento Professionale per Agenti di Polizia Municipale, con sede a Scanzorosciate (BG).
È stato designato numerose volte commissario ad acta per l’adozione degli atti necessari all’esecuzione di numerose sentenze.
In qualità di Responsabile ha coordinato le attività del C.O.M, in occasione della esercitazione internazionale di Protezione Civile sul rischio sismico in Sicilia Orientale denominata EUROSOT 2005.
È stato componente della Commissione Istruttoria dello Studio Integrato dell’Area di Augusta – Piolo – Melilli di cui all’articolo 2, punto 1, del Decreto Direttoriale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare prot. n. DEC/DSA/2005/00856 del 05.08.2005.
È stato coordinatore del Gruppo di Supporto Provinciale previsto dall’articolo 1, comma 2, del Decreto n. 2 del 18 ottobre 2007 adottato dal Commissario Delegato ai sensi dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3606 del 28 agosto 2007.
E’ stato Presidente Supplente della Commissione Territoriale per il Riconoscimento della Protezione Internazionale di Siracusa – Sezione Ragusa; Presidente Supplente della Commissione Territoriale per il Riconoscimento della Protezione Internazionale di Ragusa; Presidente coordinatore, nella qualità di Vice Prefetto Vicario f.f., della Commissione territoriale per il Riconoscimento della Protezione Internazionale di Ragusa.
E’ stato membro supplente del Collegio dei Revisori dei Conti presso l’Università degli Studi di Messina per il triennio accademico 2008 / 2010.
Ha fatto parte, in qualità di membro, alla commissione giudicatrice, in qualità di componente, del concorso per la selezione di n. 8 unità di volontari del servizio civile da destinare alla Commissione per il Riconoscimento dello Status di Rifugiato istituita presso la Prefettura/U.T.G. di Siracusa.
È stato membro della commissione giudicatrice, in qualità di componente, del concorso per la selezione di n. 1 unità di volontari del servizio civile nell’ambito del progetto avente titolo “Percorsi d’arte e di cultura in Italia. Il patrimonio del Fondo edifici di culto: dal sopralluogo all’evento”;
E’ stato presidente della commissione per la valutazione delle proposte presentate nell’ambito del progetto “Minori al Centro”, finanziato a valere sull’obiettivo specifico 2 Integrazione/Migrazione Legale-3 Capacity Building – lett. J Governance dei Servizi; Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020.
E’ stato inoltre incaricato di esercitare in vari Comuni della provincia di Siracusa, le funzioni attinenti alla regolare tenuta e vidimazione dei registri dello stato civile.
Ha partecipato a vari convegni e seminari di aggiornamento professionale.
Nel maggio 2018 è stato designato componente della Commissione straordinaria per la provvisoria gestione del Comune di Trecastagni (CT).
Nel maggio 2019 è stato nominato componente, in qualità di coordinatore, della Commissione presso il Comune di Avola (SR) per l’esercizio dei poteri di indagine di cui all’articolo 143 TUEL, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267.
È’ stato designato Funzionario delegato alle verificazioni elettorali disposte: con ordinanza collegiale n. 2395/2018 Reg. Prov. Coll. (n. 01512/2018 Reg. Ric.), adottata dal Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia – Sezione staccata di Catania (Sezione Prima) in data 13 dicembre 2018, sul ricorso proposto da Ezechia Reale per l’annullamento delle operazioni e degli atti del procedimento per le elezioni del Sindaco e del Consiglio comunale di Siracusa svoltesi in data 10/24 giugno 2018; con ordinanza collegiale n. 754/2019 Reg. Prov. Coll. (n. 300/2019 Reg. Ric.), adottata in data 11 luglio 2019 dal Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana sul ricorso proposto da Concetto Di Rosolini, per la riforma della sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia, sezione staccata di Catania (Sezione Seconda) n. 2365/2018 e per la ripetizione delle elezioni del Sindaco e del Consiglio comunale di Rosolini, svoltesi in data 10 giugno 2018, ovvero per la correzione del risultato elettorale; con ordinanza collegiale n. 659/2019 Reg. Prov. Coll. (n. 1402/2018 Reg. Ric.) adottata il 28 marzo2019 dal Tribunale Amministrativo Regionale della Sicilia – Sez. Staccata di Catania – Sez. Ia sul ricorso proposto da Giuseppe Carnazzo avverso le operazioni elettorali per elezione del Sindaco e del Consiglio comunale del Comune di Siracusa del 10/24giugno 2018.
E’ stato componente della commissione esaminatrice per l’espletamento della prova di idoneità di un disabile nella qualifica di ausiliario, ai fini della copertura della quota d’obbligo.
E’ stato nominato coordinatore del Nucleo ispettivo provinciale per lo svolgimento della attività di monitoraggio sul rispetto dei protocolli per la sicurezza sui luoghi di lavoro per la prevenzione della diffusione del Coronavirus (Covid-19).