Leonforte. “Si è costituito ufficialmente a Leonforte il coordinamento “Si può fare” della BDT di Termini Imerese”. Così la neopresidente Stefania Lombardo annuncia l’iniziativa, svoltasi alla presenza del presidente della BDT Himerense Liborio Galbo. Ne fanno parte, tra gli altri, la neo vicepresidente Annamaria Leonforte, il tesoriere Enzo Castro, segretario Madalin Teodor Dediu. “Abbiamo discusso dei progetti futuri e in particolare di un evento molto interessante organizzato presso la Villa Bonsignore il 22 agosto in collaborazione con il Comune di Leonforte”, annuncia la presidente Lombardo.
Una banca del tempo, si legge nel sito associazionenazionalebdt.it, “è un sistema in cui le persone scambiano reciprocamente attività, servizi, saperi”: “Libere associazioni tra persone che si auto-organizzano e si scambiano tempo per aiutarsi soprattutto nelle piccole necessità quotidiane”. Sono “luoghi nei quali si recuperano le abitudini ormai perdute di mutuo aiuto tipiche dei rapporti di buon vicinato. Oppure si estende a persone prima sconosciute l’aiuto abituale che ci si scambia tra appartenenti alla stessa famiglia o ai gruppi di amici”.
Le banche del tempo sono organizzate come istituti di credito in cui le transazioni sono basate sulla circolazione del tempo, anziché del denaro. La più grande differenza è che non si maturano mai interessi né in passivo e né in negativo! L’unico obbligo che si ha è il pareggiamento del conto”.