di Josè Trovato

Leonforte. “La musica è la mia vita”. Se potesse riassumere un’esistenza intera in poche parole, Gloria Costa, studentessa ventiquattrenne di Leonforte, si racconterebbe così. È una delle cinque ragazze che, con il Duo Tandem di Pino Marraffino e Fiorella Sinardi, hanno inciso l’album di brani inediti intitolato “Un mondo di colori”, presentato alcuni giorni fa alla Villa Bonsignore di Leonforte (https://www.ennaora.it/2020/08/06/canzoni-damore-in-un-mondo-di-colori-un-successo-la-presentazione-del-cd-realizzato-da-fiorella-e-pino-a-leonforte/ ) Lei canta la canzone “Se mai”.
Cosa fai nella vita?Studio pianoforte al Conservatorio. Studio musica da quando avevo 11 anni, dalla scuola media Dante Alighieri a indirizzo musicale. Poi ho frequentato il liceo scientifico e gli ultimi anni ho partecipato a un progetto musicale dello stesso Scientifico in cui, anziché suonare, ho deciso di provare con il canto, cosa che fino ad allora non avevo mai fatto. Da li è andata bene e ho vinto il mio primo concorso di canto. Da li in poi non ho più abbandonato il canto che, oltre a essere un hobby, è anche una passione. Il pianoforte invece è sempre stata la mia passione e il mio studio, mai un hobby. Sono sempre stata determinata, seppur da piccolina, a portarlo avanti; e intanto ho sempre amato cantare. Poi crescendo ho cominciato a riuscire a trasmettere agli altri ciò che entrambe le mie passioni, pianoforte e canto, significavano per me. Ora sono a Catania. Studio pianoforte al terzo anno accademico, che corrisponde all’anno della laurea”.

È la tua vera passione?La musica è la mia vita, suono pianoforte e canto, ma non ho mai studiato canto. Ho il pianoforte a casa. Ho iniziato a cantare al liceo. È andata bene, ho vinto il primo concorso con il liceo ed è iniziata così. Poi a Catania non ho partecipato ad altri concerti, salvo riprendere con Fiorella e Pino”.
Come è nata l’idea di ricominciare?Ho partecipato al festival cantando una canzone di Lady Gaga, poi ho inciso questo brano “Se mai” scritto da Pino e Fiorella con Irene Varveri”.
Di cosa parla “Se mai”?È una canzone d’amore che parla dell’indecisione, del dubbio che ti assale quando arrivi a un punto di una storia d’amore e non sai se portarla avanti o andare avanti con la tua vita mettendola da parte (“Se mai quello che è stato rimane o si va avanti con la vita infinita”). Secondo me però il senso di questa canzone si può attribuire alla vita in sé, non solo all’amore. Questa canzone racconta alla un po’ il senso della vita, in cui tante cose sono passate e possiamo aprirci nuove porte, fare nuove esperienze, o andare avanti portando avanti vecchi pallini”.
Come impieghi il tuo tempo libero? “I miei hobby? Sono quasi tutti legati alla musica. Prima il mio hobby era cantare, inizialmente era solo il pianoforte, poi trascorro tanto tempo a studiare”.
Basta così? “No, dai. Quando posso esco, mi diverto, sto con gli amici. Mi piace disegnare, viaggiare, scoprire posti nuovi in Sicilia. Adoro anche stare con la mia famiglia”.
Qual è il tuo sogno nel cassetto? “Un sogno, e al tempo stesso il mio obiettivo, è studiare la musica in tutte le sue sfaccettature. Anche perché al Conservatorio non studio soltanto pianoforte, ma più materie che mi permettono di comprendere la musica a 360 gradi”.
C’è qualcuno di particolarmente importante in questo momento della tua vita?Non ho un fidanzato. Ci siamo lasciati dopo si anni. E chissà che non abbia vissuto, in determinati momenti della mia vita, anche un po’ il testo di questa canzone”.