“Erano due anni che io e Seb portavamo avanti questa idea: la divulgazione della Sicilia nel mondo in lingua inglese. L’ultima volta ne avevamo parlato alla presentazione del mio ultimo libro, da Dario Flaccovio. Ma ci scambiavamo continuamente mail e telefonate e consigli. E adesso tutto è iniziato. Chi l’avrebbe mai detto che Seb avrebbe visto tutto dall’alto dei cieli ! Il minimo che potevamo fare era dedicare a lui il nostro Dipartimento Culturale”.
Così esordisce Giovanni Vallone, Presidente del Dipartimento Culturale “Sebastiano Tusa” dell’Associazione Splendid Sicily, un vero e proprio museo della cultura siciliana i cui reperti sono produzioni audio e video che parlano delle meraviglie della piu grande isola del Mediterraneo.
“Abbiamo creato una serie di rubriche dal forte impatto etno-antropologico: entriamo nelle case, parliamo con i siciliani seduti nelle panchine o con le donne affacciate ai balconi. Facciamo Sicilia attraverso il popolo. Uniamo arte e monumenti incastrandoli con racconti di anziani con la coppola. Il tutto in lingua inglese, per dare la Sicilia in pasto al mondo”, continua il “motoscrittore” di Sicilia.
www.splendidsicily.com è in onda dal primo Gennaio 2020 ed è gia seguitissimo in tutto il mondo.
“La gente ci scrive entusiasta ed i visitatori continuano ad aumentare”, incalza Vallone
Alcune delle rubriche non lasciano adito a dubbi sulla missione culturale ed etnica del progetto: This is my house (con la troupe che si infila a sorpresa dentro le case dei siciliani, sempre ospitali ed autoironici); Somewhere in a square (un drone ed una go-pro che visitano un luogo esaltandone le bellezze monumentali ma sempre con il solito curiosare tra la gente);  Only in Sicily (che racconta di bizzarre storie accadute in Sicilia, come ad esempio quella del Duca Avarna che suonava le campane prima di fare l’amore con la sua giovanissima amante); Sicily is calling (altra curiosa rubrica che compara la Sicilia con sperdute isole in giro per il mondo come ad esempio le Kerguelen, Svallbard …); e tante altre ancora per la gioia di chi vuole vivere e gustare la Sicilia, veramente nel suo intimo, nella sua essenza, nella sua sicilianità.
“Siamo onorati di avere nel nostro Dipartimento alcuni dei siciliani piu prestigiosi non solo in Sicilia ma nel mondo intero. Il nostro motto è semplicissimo: uniti e romantici, insieme per la Sicilia”, prosegue il Presidente.
Tra i vari soci ricordiamo l’emerito professore americano Gaetano Cipolla (“fantastici i suoi racconti su Francesco Lanza”); Dario Piombino Mascali, lo studioso delle mummie siciliane; le madrine Sara Favarò, Fernando Paternò Castello e Betty Scaglione Cimò; la scrittrice Irene Varveri Nicoletti, l’ambasciatrice della cucina siciliana nel mondo, l’australiana Carmela D’Amore; l’editrice Arianna Attinasi, la pupara Anna Cuticchio … “e tanti tanti altri siciliani incontrati lungo il mio trentennale girovagare l’isola”, conclude Vallone.
In questi ultimi mesi l’Associazione sta portando avanti un ambiziosissimo progetto: essere il punto di riferimento della creatività siciliana nel mondo.
Artisti ed artigiani contattate pure Giovanni Vallone al 347 5913083.