Il GAL Rocca di Cerere invita a partecipare al webinar dal titolo “Per una visione di lungo periodo nelle zone rurali” che si terrà in data 29 gennaio 2021 alle ore 16,30.
«Il 2021, afferma il neo Presidente Michele Sabatino, sarà un anno di cruciale importanza per il futuro delle zone rurali: nel corso di questo anno si tracceranno le linee programmatiche in base alle quali verranno pianificate le future strategie di sviluppo locale per le aree rurali. Il GAL “Rocca di Cerere” attraverso l’organizzazione di questo evento online, che si svolge in collaborazione con la Rete Rurale LEADER nazionale, intende contribuire all’iniziativa della Commissione Europea “Long Term Vision for Rural Areas” con l’obiettivo di raccogliere le idee, gli spunti di riflessione e le proposte degli operatori sociali, economici ed istituzionali del nostro territorio».
«L’occasione, afferma l’Amministratore Delegato della Società Liborio Gulino, rappresenta un’importante opportunità per sviluppare una serie di considerazioni che, partendo dai punti di forza e di debolezza del territorio di riferimento, consentano di elaborare contributi e idee su una visione di sviluppo a lungo termine da trasmettere alla Commissione Europea e che possono rappresentare le basi per promuovere una crescita sostenibile delle zone rurali».
Inoltre, per rendere più proficuo l’incontro, gli organizzatori dell’evento hanno strutturato un questionario che consentirà ai partecipanti di esprimersi sui seguenti aspetti: segnalazione delle caratteristiche principali del proprio territorio, idee sul potenziale sviluppo del territorio, cosa serve per raggiungere lo scenario di sviluppo desiderato ed eventuali esempi/progetti utili da presentare.
Per conoscere le modalità di partecipazione al webinar e compilazione del questionario è possibile collegarsi al sito http://www.roccadicerere.eu/2014_2020 o seguire la pagina facebook @galroccadicereregeopark