di Cetty D’Angelo
Si è tenuta ieri 28 febbraio la cerimonia di premiazione della 78ª edizione dei Golden Globe Awards, prevista per gli inizi di gennaio ma slittata a causa della pandemia. La cerimonia è stata trasmessa dalla rete  statunitense NBC ed è stata presentata da Tina Fey ed Amy Poehler, le quali hanno condotto da remoto da due luoghi differenti:  Tina Fey dalla Rainbow Room a New York e Amy Poehler dal Beverly Hilton Hotel di Beverly Hills, sede tradizionale della cerimonia. I candidati erano collegati ognuno dalle proprie abitazioni.
In Italia la cerimonia è stata proiettata su Sky. I vincitori per le principali categorie di questa edizione sono: per il Miglior film drammatico Nomadland; per il Miglior film commedia-musicale Borat;  per la Miglior regia Chloe Zhao (Nomadland); per il Miglior attore protagonista in un film drammatico Chadwick Boseman (Ma Rainey’s Black Bottom); per il Miglior attore protagonista in un film commedia-musicale Sacha Baron Cohen (Borat); per la Miglior attrice protagonista in un film drammatico Andra Day (The United States vs. Billie Holliday); per la Miglior attrice protagonista in un film commedia-musicale Rosamund Pike (I Care A Lot); per la Miglior sceneggiatura Il processo ai Chicago 7; per il Miglior film straniero Minari.
L’Italia ha ottenuto 2 candidature, come Miglior film in lingua straniera e come Miglior canzone originale (Io sì – Seen, di Laura Pausini e Niccolò Agliardi) entrambi per “La vita davanti a sé”, vincendo il premio per la Miglior canzone.