Ieri pomeriggio il Comune ha sottoscritto il contratto di comodato d’uso gratuito della nuova caserma dei carabinieri di Gagliano, alla presenza del prefetto di Enna Matilde Pirrera e del comandante provinciale dei carabinieri, il colonnello Saverio Lombardi. La consegna, a firma del sindaco Salvatore Zappulla, è avvenuta in sala consiliare, poi le istituzioni si sono spostate nell’immobile di via della Regione Siciliana.
L’accordo, della durata di 6 anni, è frutto di intese avviate tra la Prefettura, il Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Enna e il Comune di Gagliano, volte alla razionalizzazione dei costi destinati alle locazioni passive e alla riorganizzazione delle strutture, nonché ispirate alla cooperazione istituzionale.
Invero, la nuova destinazione per finalità istituzionali ha soddisfatto un duplice profilo di interessi pubblici: da un lato la valorizzazione del patrimonio comunale con la fruizione di finanziamenti stanziati nell’ambito del Patto per lo sviluppo della Sicilia – Patto per il Sud e dall’altro la migliore ubicazione della nuova caserma in locali più confacenti e adeguati allo scopo.
La sottoscrizione del negozio giuridico è il punto di arrivo della conclusione dei lavori di adeguamento e dei relativi collaudi, restando l’effettivo uso subordinato all’espletamento delle residue formalità.
“La consegna dei locali è un evento importante, anche se l’inaugurazione sarà fatta più in avanti, in un momento in cui la partecipazione della gente non sarà limitata dalle restrizioni anti-Covid. La realizzazione della nuova caserma dei Carabinieri è stata per noi un impegno non semplice, ma ci teniamo molto – ha detto il sindaco Zappulla – per aver contribuito così ad affermare quanto importante sia un insostituibile presidio di legalità come la nostra stazione dell’Arma, a cui siamo particolarmente legati”.