Leonforte. “Non esiste alcun focolaio all’interno della chiesa, all’interno delle confraternite o dei gruppi religiosi che hanno partecipato nei giorni scorsi alle funzioni della settimana santa”. Così il sindaco Carmelo Barbera interviene sulle notizie circolate nei giorni scorsi e relative a un presunto focolaio a Leonforte.
 
Attualmente i “positivi” a Leonforte sono 19, quattro dei quali emersi ieri in uno screening che ha riguardato complessivamente 270 persone. Un dato non certo da sottovalutare, ma fortunatamente nessun “positivo” è attualmente ricoverato per Covid.
 
“Nel momento in cui abbiamo appreso della positività di una persona che in quei giorni era stata presente alle celebrazioni, di concerto con l’Arciprete don Carmelo Giunta e con le confraternite abbiamo deciso di interrompere immediatamente le funzioni in corso. Ciò è accaduto intorno alle 15.30 del venerdì santo, da quel momento la Chiesa Madre è stata chiusa, come lo è tutt’ora”.
“Le funzioni si sono sempre svolte, come in tutte le chiese della città, nel pieno rispetto delle disposizioni in materia (Numero contingentato dei posti, distanze e sanificazione al termine di ogni celebrazione). Come Comune abbiamo immediatamente disposto la sanificazione della chiesa e dei locali della stessa, sanificazione che è avvenuta nella giornata di sabato 3 aprile”.
“Nella giornata di sabato 3 aprile è stato organizzato uno screening su base volontaria di quanti hanno frequentato la chiesa in questi giorni. Come precedentemente comunicato si sono presentati 270 soggetti e a fronte di tale numero sono stati rinvenuti solamente 4 soggetti positivi già posti in isolamento.
Ciò considerato possiamo tranquillamente affermare che non è presente alcun tipo di focolaio”.