Al Centro di salute mentale di Enna sarebbero in forza solo due medici, coadiuvati (ma non sempre) da un terzo medico e ancora per poco, mentre la mole di utenza, specialmente in periodo di Covid , quando le patologie psichiatriche potrebbero essere soggette a incremento, è sempre più numerosa.
Dice un utente:  “Al Csm di Enna non si riesce a fare psicoterapia perché vi è un solo psicologo e noi che non possiamo permetterci lo psicologo a pagamento abbiamo seri problemi. Inoltre si rende necessario che il servizio medico venga incrementato”.
Il soggetto conclude con un’affermazione amara: “Noi che abbiamo queste patologie siamo pressoché ignorati”. Intanto un’altra fonte ci racconta che starebbe per arrivare un nuovo psicologo. Ma il problema vero, dice, è dato dal fatto che i concorsi per gli psichiatri, vengano banditi a tempo determinato, scoraggiando gli eventuali aspiranti che preferiscono concorrere in Asp, laddove l’incarico viene bandito a tempo indeterminato.
Abbiamo raggiunto telefonicamente il direttore generale dell’Asp dott Francesco Iudica il quale ha replicato che gli psicologi stanno per arrivare ma medici non se ne trovano.
Mario Antonio Pagaria
N.B.:
la foto in evidenza è di repertorio