Lo scorso martedì si è riunita a Leonforte l’assemblea del Partito Democratico della Provincia di Enna convocata dal Presidente Fabio Venezia. Una scelta, quella di radunare il partito a Leonforte – voluta dall’intero gruppo dirigente e dal Segretario Vittorio Di Gangi – molto significativa dal punto di vista politico e indicativa di come il PD si stia riorganizzando in ogni angolo della Provincia.

Tanti gli argomenti discussi: dalla situazione politica attuale all’andamento dell’ultimo tesseramento svolto in Federazione; dai temi ambientali alle questioni del lavoro; dalle difficoltà di bilancio degli Enti locali alla Sanità. E’ su quest’ultimo punto che l’Assemblea si è soffermata, approvando all’unanimità la proposta di impegnare tutti i propri rappresentanti politici (segreteria regionale e nazionale) e istituzionali (Sindaci e parlamentari) a continuare a promuovere in ogni sede la salvaguardia del Diritto alla Salute nel territorio e, segnatamente, a tutelare le sorti dell’ospedale Ferro Branciforti Capra di Leonforte “al quale – secondo quanto sostenuto dai vari intervenuti – i vertici dell’Asp di Enna continuano a riservare un trattamento di serie B impedendo la piena applicazione del Decreto Assessoriale n. 22 del 2019”.
Anche grazie all’impegno dei rappresentanti del PD in Commissione Regionale Salute, martedì prossimo alle ore 11 si terrà l’audizione del Sindaco di Leonforte Barbera, del D.G. dell’Asp di Enna  Iudica e dell’Assessore Regionale alla Salute Razza. Sempre nella giornata di martedì è stata riaperta la sezione del Partito Democratico di Leonforte, chiusa da oltre tre anni e ripristinata grazie all’impegno del circolo locale dei Giovani Democratici che, lanciando una raccolta fondi, sono riusciti ad effettuare i lavori di base per tornare ad avere una sede politica e di aggregazione fruibile e operativa. Un’inaugurazione partecipatissima alla quale ha preso parte anche il Presidente della Direzione Regionale del Partito Democratico Antonio Ferrante.