Leonforte. “Ringraziamo per la loro presenza e per l’attività in favore dell’ospedale gli onorevoli Galvagno di Fratelli d’Italia, Cappello e Sunseri del Movimento 5 Stelle, ai quali ho rappresentato la situazione e che si sono messi a disposizione per la nostra causa. In seguito, poche ore fa, abbiamo ottenuto il sostegno e la solidarietà dell’eurodeputato Raffaele Stancanelli di Fratelli d’Italia”. Lo ha detto il sindaco di Leonforte Carmelo Barbera, che mercoledì prossimo – non martedì come era stato comunicato inizialmente, per via di un rinvio tecnico – parteciperà a una riunione della Commissione Salute dell’Ars e che intanto, prima di quel giorno, incontrerà l’assessore regionale Ruggero Razza. Il sindaco da giorni è in occupazione all’ospedale Ferro Braciforti Capra e da qui gestisce l’attività amministrativa dell’ente. Al pianterreno del nosocomio Barbera riunisce la giunta, emette delibere, determine e ordinanze.
“Ho fatto presente ai deputati, e ci fa piacere che fra di essi ci sia un rappresentante della Commissione Sanità, l’onorevole Cappello, che mercoledì pretenderò una soluzione – prosegue Barbera – perchè sia l’assessore che il direttore generale dell’Asp Iudica consocono bene le problematiche relative all’ospedale e non dovrò illustrare niente. Sul piatto, va evidenziato, ci sono sempre le dimissioni di Iudica, su cui non si transige. Se mercoledì non dovessimo avere delle soluzioni è chiaro che continueremo la protesta anche attraverso altre forme di lotta, perchè indietro non si torna. E’ evidente che, se non arrivasse una soluzione, saremo costretti a innalzare il livello della protesta”.
Tra le visite ricevute in questi giorni, ci sono le associazioni Madre Teresa di Calcutta e Ancescao di Assoro e Nissoria venute a portare solidarietà, così come hanno fatto i ragazzi della Compagnia Teatrale Stabile dei Nomadi.