Verrà inaugurata domenica 8 agosto, alle 9.30, la “Via del dono”, iniziativa dell’Avis Comunale Villarosa volta a sensibilizzare i cittadini villarosani alla donazione del sangue e del midollo osseo.
Corso Regina Margherita si vestirà di rosso per i mesi di agosto e settembre per ricordare che la solidarietà non va in vacanza. Verranno installati circa 120 ombrelli rossi sospesi, illuminati nelle ore serali, nel tratto di strada compreso tra Via Crema e Via Ruggero VII, e lungo il percorso dei pannelli informativi sulla donazione di sangue e midollo osseo. Per tutta la mattina, i volontari della locale sezione distribuiranno materiale informativo e risponderanno alle domande dei potenziali donatori. Anche la sezione ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) di Enna avrà un suo spazio informativo, con la presenza della responsabile per la provincia di Enna Alice Licata. Per i più piccoli, o per chi ne avesse voglia, Avis Villarosa donerà gratuitamente palloncini, pop corn e zucchero filato, nel rispetto delle norme anti covid.
Il bisogno di sangue cresce nella stagione estiva e diventa più importante donare. I volontari Avis Villarosa contribuiscono al fabbisogno di sacche e non si fermano neanche in questo periodo: l’ultima raccolta, domenica 3 agosto, ha fruttato 25 sacche, consegnate al Centro Trasfusionale dell’Ospedale “Umberto I” di Enna, del primario Francesco Spedale. La prossima donazione è in programma il 22 agosto.
“Siamo circa 20 i volontari attivi che operiamo per la realizzazione delle giornate di raccolta e delle attività di sensibilizzazione”, dice il Presidente Salvatore Bruno. “Le raccolte sono rese possibili grazie alle prestazioni volontarie del nostro personale sanitario: il medico Francesco Costanza e gli infermieri Claudio Fratantoni, Francesco Costanzo, Rina Catania, Emanuela Lodato e Giuseppe Bognanno. Inoltre, l’esperienza del nostro Direttore Sanitario, Salvatore Barbera, ci permette di mantenere in efficienza sia la struttura che il sistema organizzativo delle raccolte”.