Nel corso della XI Assemblea Programmatica ANCI GIOVANI tenutasi a Roma nei giorni 24 e 25 settembre, l’ex Vicesindaco di Leonforte e già Assessore di Nissoria (En) ha ricevuto l’attestato di diploma all’ottava edizione del ForsAM, dalle mani dell’On. Renato Brunetta, Ministro per la Pubblica Amministrazione.
Il ForsAM è un corso di alta formazione Specialistica in Amministrazione Municipale, organizzato da ANCI e co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha visto impegnato il dott. Ginardi, laureato in giurisprudenza e abilitato alla professione forense, presso la sede dell’ANCI a Roma per un corso di alta formazione specialistica in amministrazione municipale.
Un corso in formula master executive rivolto alle nuove leve di giovani amministratori locali che intendono investire in un percorso di miglioramento delle loro competenze, avente l’obiettivo di fornire appropriati strumenti tecnici e concettuali per affrontare le sfide della burocrazia e comprendere le complessità della pubblica amministrazione, nell’intento ultimo di sviluppare una visione di futuro nelle scelte politiche di medio periodo.
I moduli disciplinari vengono svolti in collaborazione con esperti di Finanza locale, sviluppo e marketing territoriale, diritto amministrativo, servizi pubblici locali, welfare, assetto istituzionale, politiche di coesione, europrogettazione e innovazione nelle città.
L’approccio metodologico affianca lezioni frontali con strumenti interattivi come casi didattici, simulazioni, role playing, finalizzati a favorire l’apprendimento dei contenuti in una logica applicativa e, pertanto, in costante riferimento a casi concreti.
Tra i circa 200 candidati provenienti da diversi comuni italiani, Nino Ginardi è risultato tra i 40 selezionati a seguito della pubblicazione di uno specifico bando, sulla base di una valutazione per titoli, di una prova scritta e di un colloquio orale.
Il dott. Ginardi ha concluso il master come borsista di merito e secondo con lode tra tutti i partecipanti d’Italia, presentando come project work finale la ristrutturazione e riqualificazione di un immobile storico ubicato nel Comune di Olgiate Molgora, riconvertito ad area residenziale per anziani autosufficienti, denominato “Nava Silver Resort”, da realizzare mediante partenariato pubblico privato.
Il giovane siciliano, nel frattempo divenuto componente del Consiglio Nazionale Giovani del Dipartimento Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sostiene l’importanza della competenza e della formazione per poter amministrare con lungimiranza e visione, quindi per conoscere e governare, nell’interesse delle collettività e del territorio.
Per questa grande sfida ha fondato e Preside MENTE PUBBLICA THINK TANK ETS, associazione che coinvolge giovani professionisti e amministratori di tutte le regioni italiane.