Botta e risposta a distanza, neanche troppa, tra i Giovani Democratici e Fratelli d’Italia sul tema dei rifiuti. Una querelle che si conduce sul terreno di reciproci comunicati e sui social.
L’amministrazione – attaccano i GD – ha fatto male i conti e in paese tutto tace. Ci troviamo davanti ad un preoccupante buco di bilancio: non c’è la copertura fianziaria (pare più di 300 Mila euro) per garantire il servizio di raccolta e gestione dei rifiuti a Leonforte fino a fine 2021. La società a favore della quale è stato prorogato (senza copertura) l’affidamento del servizio ha già comunicato che se non verranno presi tempestivi provvedimenti (se non verranno cioè trovati i fondi) verrà ridotto il personale operativo e di conseguenza saranno garantiti a malapena i servizi essenziali. Ci domandiamo perchè ci troviamo in questa situazione in un Comune già in aperto dissesto finanziario. La questione si riverbera sui lavoratori dell’affidataria Progitec, a rischio occupazione data l’attuale situazione di incapienza finanziaria. Per discutere di tale vicenda qualche giorno fa si è tenuto un tavolo di confronto tra i sindacati e la Progitec, e l’amministrazione comunale ha avuto il coraggio di non presentarsi. Come intende porre rimedio la Giunta comunale? Forse con ulteriori debiti fuori bilancio? Come pensa di scongiurare un’interruzione del servizio? E come intende tutelare i lavoratori? L’unica risposta certa fino ad ora è che l’esperienza amministrativa Barbera continua a dimostrarsi da ogni punto di vista un totale fallimento per Leonforte“.
La replica in un post su Facebook del rappresentante di Fratelli d’Italia a Leonforte Paolo Licciardo: “In riferimento alla situazione rifiuti sulla quale qualche movimento politico ha legittimamente richiesto spiegazioni, il gruppo di Fratelli d’Italia invita questi ultimi a chiedere seriamente lumi a chi ha amministrato negli anni precedenti. Nel caso concreto si rivolgano a chi ci ha preceduto alla guida della città, pretendendo di avere la completezza delle informazioni da parte di chi gliele ha finora fornite in maniera oltremodo parziale e sommaria. L’amministrazione sta lavorando, tra le altre cose, per mettere le pezze ai troppi buchi che si è ritrovata davanti“.
Cetty D’Angelo